Venerdì scorso, presso la Sala Gino Strada di Palazzo Nervegna a Brindisi, si è svolta l’ Assemblea Provinciale dell’ Associazione Ekoclub International Brindisi. Video Interviste .
Venerdì scorso, presso la Sala Gino Strada di Palazzo Nervegna a Brindisi, si è svolta l’ Assemblea Provinciale dell’ Associazione Ekoclub International Brindisi.
E’ stata un’ Assemblea Provinciale ricca di contenuti, con diversi argomenti all’ordine del giorno, ma, anche e soprattutto una grande occasione per presentare i progetti e iniziative messe in campo, e di confronto e dibattito con gli iscritti e soci .

Pres.Ekoclub International Brindisi
Presenti il Presidente di Ekoclub International Brindisi Massimo Roma, il Vice Presidente e Tesoriere dott. Francesco Lisco, il dott. Angelo Pomes ( Dirigente, componente del Consiglio Direttivo), tutti i componenti del Consiglio Direttivo.
Di particolare importanza la relazione del Presidente Massimo Roma, che, oltre a soffermarsi naturalmente sul bilancio consuntivo 2024 e quello previsionale 2025, ha anche e soprattutto fatto riferimento alle convenzioni già messe in campo con enti, associazioni e il mondo della scuola, ai diversi progetti e iniziative che tendono in primo luogo a fornire un significativo contributo alla comunità e alla crescita della città e del territorio.

Ass.ra.Ambiente Brindisi
“ Diversi giovani in questi mesi si sono avvicinati alla nostra associazione – ha affermato Massimo Roma, questo ci spinge ad andare avanti e credere sempre più nel ruolo e valore di Ekoclub. Abbiamo le nostre Guardie, Venatorie e Zoofile, con i decreti rinnovati, pronti ad esempio a partecipare a progetti che stiamo condividendo con l’Amministrazione Comunale di Brindisi e la Provincia, oltre al servizio di vigilanza fuori quattro Istituti Comprensivi scolastici effettuato grazie a quattro nostri volontari e in sinergia con la Polizia Locale Municipale”.
“ I due corsi, molto importanti, che abbiamo organizzato, sulle Batterie Costiere ( in collaborazione con il CSV VOLONTARIATO BRINDISI – LECCE) e quello per aspiranti Ispettori Ambientali – prosegue Presidente di Ekoclub Brindisi–hanno sfornato competenze, professionalità ( 42, ad esempio, sono stati i partecipanti che hanno avuto gli attestati di Ispettori Ambientali) da mettere a disposizione delle esigenze ( sotto il profilo ambientale, del recupero e valorizzazione dei nostri patrimoni storico-culturali, ma non solo) delle istituzioni e, come detto, del Comune di Brindisi”. Ai partecipanti sono stati consegnati i relativi attestati, il “ primo passo”, sicuramente, di un percorso che sarà condiviso e consolidato.
Gli interventi e relazioni del dott. Angelo Pomes , del Tesoriere dott. Francesco Lisco (sulla gestione e risultanze contabili 2024), la presentazione di un Progetto“ GRAPHO MANAGEMENT”con l’ Associazione “Business e Wellness Affiliata CSEN”, convenzionata, e i saluti dell’ Assessore comunale all’ Ambiente Livia Antonucci, hanno arricchito i contenuti, il significato di un’ assemblea di particolare importanza per il futuro dell’Associazione.
Foto Marcello Altomare
VIDEO INTERVISTE