“Pulizia del Litorale Settimana Blu 2025”  a Brindisi presso Punta del Serrone, l’Evento  a cui hanno partecipato domenica scorsa   Ekoclub International Brindisi, altre associazioni, gli Scout, le istituzioni. VIDEO INTERVISTE .

E’  stata davvero una bella giornata,significativa, da ricordare, per il messaggio da  trasmettere alla comunità, per quel senso civico, di responsabilità, ampiamente condiviso da chi vi ha partecipato.

L’ Associazione Ekoclub International Brindisi ( rappresentata dal Presidente Massimo Roma,  i dirigenti  dott. Franco Lisco e dott. Angelo Pomes, , i componenti del Consiglio Direttivo,  soci e volontari), ha partecipato all’Evento   “ Pulizia del Litorale Settimana Blu 205” presso Punta del Serrone a Brindisi, sicuramente uno dei patrimoni più importanti della città e del territorio .

Un’iniziativa in sinergia  con il Comune di Brindisi,  Capitaneria di Porto-Guardia Costiera , Guardia di Finanza, e la collaborazione  delle  Associazioni  Rotary Club Brindisi Valesio, IYFR, Flotta Italia Sud Est- Squadrone di Brindisi , Agesci Gruppo Brindisi 1( Ragazzi Scout di Brindisi), avr Ambiente di Brindisi, CSEN BRINDISi.

Tutti presenti, per  un obiettivo comune, il rispetto per l’ambiente, le nostre spiagge, ma anche per la nostra e vita altrui.  E  nel contesto di un’iniziativa, fortemente voluta e organizzata, che  sta  a dimostrare, se ancora ce ne fosse bisogno, l’importanza, il valore del mondo del volontariato, di cui le istituzioni non possono proprio fare a meno .

“Tra  gli obiettivi virtuosi di Ekoclub International Brindisi  non può non esserci, come del resto già avviene da molti anni, quello di contribuire affinchè la nostra città, l’habitat circostante,i nostri patrimoni naturali,il territorio, rimangano   puliti, curati  – ha dichiarato  il  Presidente  Massimo  Roma, enormemente soddisfatto per  la partecipazione  e adesione ad  un’iniziativa  che, ovviamente, deve avere un seguito.

“E quanto è stato bello  ed emozionante vedere  giovani, ragazzi,  scout e bambini,con guanti , cappellini e sacchetti, pronti  a raccogliere materiale inquinante, di tutti i tipi, insomma tutto ciò  che   riguarda  la tutela dell’ambiente, della nostra vita, dell’ habitat circostante, E  poi le famiglie,  chi vuole anche avvicinarsi ad Ekoclub, condividere principì, progetti  e iniziative  come quelle di questa mattina”.

Senza  alcuna polemica, rimane  un dubbio,  a proposito di istituzioni  e organi preposti  ( che, ribadiamo, hanno puntualmente aderito all’evento), che, in quel tratto  di litorale prospiciente a  Punta  del  Serrone, ma anche  in altre realtà, non si interviene  come si dovrebbe…..

A  maggior ragione, questi eventi  sono funzionali ad una maggiore attenzione, condivisione  e sensibilizzazione.

Ecco  perché  la partecipazione  del mondo del volontariato, della cittadinanza,  è  un   GRANDE  SUCCESSO  E PATRIMONIO , su cui investire e insistere .

Foto   Marcello  Altomare 

VIDEO INTERVISTE