Giovedì scorso, presso  l’Hotel Internazionale  a Brindisi, il  Rotary  Club  Brindisi  Valesio  ha tenuto  un incontro con il  Questore  di Brindisi  Giampietro  Lionetti  sul tema   “Ordine  Pubblico a Brindisi  e in Provincia”.  VIDEO INTERVISTE .

Il tema dell’ordine pubblico  a Brindisi  e sul territorio, anche  alla luce degli ultimi eventi,è sempre più di stretta attualità, “esige”  “solidarietà  a largo raggio”, sinergie, condivisioni, da parte  di tutte  le “ parti sane” della comunità.

In  questo contesto, associazioni, movimenti, comitati, vogliono dare il proprio contributo   affinchè siano salvaguardati  elementi  principali  del  “vivere civile” quali sicurezza, legalità, lotta  alla criminalità organizzata.

Giovedì sera, presso  l’Hotel Internazionale  a Brindisi, il  Rotary  Club  Brindisi  Valesio  ha tenuto  un incontro con il  Questore  di Brindisi  Giampietro  Lionetti  sul tema   “Ordine  Pubblico a Brindisi  e in Provincia”.

Un’ iniziativa  che ha voluto  ovviamente rappresentare anche  un’ulteriore occasione per conoscere meglio  una  personalità di rilievo  che, sia pure tra mille difficoltà, sta dimostrando  di essere all’altezza  del proprio compito   e ruolo istituzionale.

Un pubblico  nutrito ( cittadini, soci  del  Rotary, rappresentanti  istituzionali), a  dimostrazione   dell’importanza  di un tema  che sta tenendo in apprensione la comunità  e il territorio.  E  “non abbassare la testa”, “ cercare di trovare tutti insieme soluzioni comuni”, sono state  tra   le  “ parole d’ordine” dell’evento.

Gli interventi   del  Presidente  del  Rotary  Club  Brindisi  Valesio  Francesco Serinelli, , dell’  Assessore  all’ Ambiente  Livia  Antonucci  e  ai  Servizi Sociali  Ercole Saponaro ( in rappresentanza dell’  Amministrazione  Comunale brindisina  e il primo cittadino   Marchionna), Patrizia   Carra ( Dirigente   scolastica  Istituto  Comprensivo  Commenda), le conclusioni   del dott. Mario Criscuolo  ( Assistente del Governatore – Distretto 2120).

Emblematica  e significativa  la presenza  della  Dirigente scolastica  Patrizia Carra, i diversi  interventi, riflessioni  e appelli  sono rivolti  anche e soprattutto  al mondo della scuola, i nostri giovani, che devono rappresentare   “ i paladini e protagonisti  di  un futuro migliore”.

“  IL momento  è molto delicato, se consideriamo gli ultimi avvenimenti che   ad esempio  hanno riguardato  il capoluogo brindisino, San Pietro   Vernotico, Oria ( realtà  molto importanti  della provincia brindisina), ed è quindi  il momento di fare fronte  comune, ancora di più “ sono state  le significative parole  del   Questore  Giampietro   Lionetti, che poi  ha voluto sottolineare, ricordare, i  grandi passi in avanti  compiuti dalle forze  dell’ordine  nella lotta   contro   ogni fenomeno delinquenziale, la criminalità  organizzata .

L’attuale  Questore ( che è in funzione  a Brindisi da poco più di un anno),  ha voluto  anche ricordare    il  momento  importante  del  G7  nel territorio brindisino  nell’estate  2024,  che  ha  rappresentato   “ una fase di estrema consapevolezza  del potenziale di un territorio ospitante, aperto alle istituzioni, ed in cui, democraticamente  e nel rispetto della sicurezza  e legalità,  si è dato anche voce e spazio  a chi ( comitati  e altre realtà) dissentiva  sull’evento.  Giorni in cui abbiamo constatato  i virtuosi comportamenti  dei cittadini, della comunità brindisina”.

E  il  Presidente del  Rotay  Club  Valesio   Francesco Serinelli  ha rimarcato   “ la significativa importanza  di questo incontro  con il  Questore di Brindisi  dott. Lionetti,  che abbiamo voluto organizzare a tutti i costi, su un tema  che ci coinvolge e riguarda tutti,  richiama  l’attenzione  di tutte le realtà sane del territorio, a collaborare  con le  forze  dell’ordine  e le istituzioni.  E’un punto di partenza, per confrontarci  in altre occasioni  con  il Questore  e organizzare quindi altre iniziative”.

Uno scenario, nel territorio brindisino, che( senza  addentrarci in   “elevati” discorsi sociologici) non può  non tenere  conto  di   “un significativo degrado sociale  ed economico che riguarda  Brindisi  e  provincia, con inevitabili  e possibili risvolti  occupazionali  e di ordine pubblico”.  DI questo, si è  parlato  tra l’altro nella nostra   Video Intervista  all’ Assessore comunale ai  Servizi   Sociali  Ercole  Saponaro .

Due  momenti  importanti  hanno  caratterizzato  l’evento,  le cooptazioni  nella  “ famiglia del  Rotary”  del dott. Giampietro  Lionetti  ( come   socio  onorario)  e  del  giovane  Hermes  Speciale  ( come  socio ordinario).

Hermes   Speciale, un  giovane   “ con una grande   cultura   del lavoro  e idee innovative” che  ha avuto  come   “padrino” l’architetto  Massimo  Roma, componente di spicco  del  Rotary  Club  Valesio  e  Presidente  dell’   Associazione  Ekoclub  International   Brindisi, con  cui  il  Rotary ha da diverso tempo  avviato consolidati una grande sinergia .

FOTO  MARCELLO  ALTOMARE 

VIDEO  INTERVISTE