Sono 14 le donne del Gràinne Mhaol Rowing Club di Galway arrivate a Torre Guaceto in canoa per scoprire la riserva e vivere il mare in modo sostenibile. In rappresentanza del progetto Erasmus+ Oarsome Women, le atlete over 45 promuovono il benessere personale ed il rispetto della natura.

Le rematrici, tutte donne over 45 sono il gruppo di rappresentanza del progetto Erasmus+ Oarsome Women, nato per promuovere l’attività fisica e il benessere femminile nella fascia d’età matura.

“Abbiamo accolto l’arrivo delle vogatrici con grande entusiasmo – ha dichiarato il presidente del Consorzio di Gestione di Torre Guaceto, Rocky Malatesta -, quella dello sport sostenibile è la via della benefica fruizione di un’area protetta per antonomasia. La nostra aspirazione è avere sempre più utenti con una mentalità sportiva responsabile e meno visitatori occasionali”.

“Siamo orgogliosi di accogliere in Puglia le atlete del Gráinne Mhaol Rowing Club con un progetto che unisce sport, natura e amicizia tra culture – ha commentato la presidente di Rowing4fun, Anna Perini -, Questo stage rappresenta per noi molto più di un semplice evento sportivo: è un’occasione per promuovere il benessere femminile, valorizzare il territorio italiano e sensibilizzare sull’importanza della tutela ambientale. Remare insieme lungo la costa salentina, toccando luoghi come la riserva di Torre Guaceto, è un’esperienza che lascia il segno e rafforza il legame tra persone, paesaggi e valori condivisi. Ringrazio tutte le realtà che ci stanno supportando in questo percorso, nella convinzione che il canottaggio possa essere uno straordinario strumento di crescita personale e collettiva”.