I soci e volontari  di Ekoclub International Brindisi, in sinergia tra l’altro con l’ Associazione  INTERNATIONAL YACHTING  FELLOWSHIP OF ROTARIANS,  hanno accompagnato e supportato  i bambini dell’ Istituto Comprensivo  Commenda Brindisi nella pulizia  della spiaggia della   Riserva  di Torre Guaceto.

Amare, salvaguardare  l’ambiente, i nostri patrimoni, tutto ciò che ci circonda ; si deve continuare a farlo, ma tutti insieme, per consapevolezze comuni, iniziative e progettualità da condividere, per garantire  anche un futuro diverso ai nostri figli, alle nuove generazioni.

E’  questo, ad esempio, il  “ principio”   del Progetto   “ Noi custodi del mare – sull’onda  di orizzonti ecosostenibili , un innovativo percorso educativo portato avanti dall’ Istituto  Comprensivo  Commenda di Brindisi , in collaborazione con    Marevivo Puglia, Maredentro, l’ARPA, la Capitaneria di Porto, il Consorzio di Torre Guaceto, il Comune di Brindisi,  l’IYFR – The International Yachting Fellowship of Rotarians, ed anche  Ekoclub International Brindisi. 

Attraverso attività didattiche, laboratori sul campo e incontri con esperti, gli studenti vanno  alla  scoperta del valore e della bellezza del proprio territorio, esplorandone gli aspetti naturalistici, storici e archeologici.

Emblematiche  le parole  della  dirigente scolastica Patrizia Carra, alla presentazione del  progetto :  “Brindisi abbraccia il mare e il mare restituisce da secoli bellezza e ricchezza a questa terra. Sensibilizzare i più giovani al rispetto del mare è un dovere, in una città come la nostra. Vogliamo che imparino a riconoscere il mare non solo come protagonista delle loro estati, ma come risorsa preziosa da amare e proteggere tutto l’anno”.

Quel  mare che, ad esempio, è lo sfondo  “ coinvolgente e suggestivo” della spiaggia  della Riserva di  Torre Guaceto  ( uno dei patrimoni più importanti  del territorio brindisino) che, martedì scorso, ha visto protagonisti principali proprio  i bambini del Comprensivo Commenda.

I  bambini   che, con guanti e sacchetti ( messi a disposizione  dagli operatori della  Cooperativa   Talassia ) hanno pulito   la spiaggia da materiali inquinanti, accompagnati  e supportati  dalla referente del Progetto  la docente Antonella  Quarta  e  gli altri docenti, ma anche  dall’ Associazione Ekoclub  International Brindisi ( rappresentata dal  Presidente Massimo Roma,  soci e volontari) e l’IYFR – The International Yachting Fellowship of Rotarians( rappresentata    dai Mariner   Franco  Lisco, Giuseppina Scarano  e Jacopo Orsoni).

Le nostre  Video Interviste dicono tutto sull’entusiasmo, soprattutto, dei bambini, dei  docenti, la referente del Progetto  Antonella Quarta ( che, in rappresentanza del Comprensivo Commenda  e la Dirigente scolastica Patrizia  Carra, ha  anticipato altre iniziative e percorsi di un progetto virtuoso), delle associazioni presenti.

Tutti insieme, con i nostri figli  e le nuove generazioni, per l’ambiente, il nostro mare, salvaguardare i patrimoni del  territorio.

Foto di  Marcello Altomare