Bibliopride 2014. Convegno nazionale a Brindisi

BRINDISI – Avrà luogo domani, giovedì 16 ottobre, presso la Biblioteca Provinciale di Brindisi, un meeting nazionale con presenza di numerose personalità del mondo bibliotecario. L’iniziativa rientra nell’ambito del “Bibliopride 2014 – 3^ Giornata Nazionale delle Biblioteche” in corso di svolgimento in tutta la Puglia fino al 31 ottobre. Il Bibliopride è una manifestazione annuale promossa dall’AIB (Associazione Italiana Biblioteche), per ribadire l’importanza del sistema bibliotecario nazionale per la crescita culturale, economica e sociale del nostro Paese.

Il convegno di domani si svolgerà presso la Biblioteca Provinciale di Brindisi (Viale Commenda, 1) a partire dalle ore 9:30 con la sessione “Le reti di cooperazione bibliotecaria: lo stato dell’arte dei poli territoriali e la riforma di SBN”.
Introdurrà i lavori Evi Galiano dell’AIB Puglia. Porteranno il loro saluto: Mariangela Carulli, Dirigente del Servizio Cultura della Provincia di Brindisi e Silvia Pellegrini, del Servizio Beni Culturali della Regione Puglia.
Seguiranno le relazioni di: Gabriella Contardi, dell’Istituto centrale per il catalogo unico delle biblioteche italiane (ICCU) Area sviluppo e coordinamento rete SBN, sul tema “Le politiche dell’ICCU per lo sviluppo di SBN”; di Franco Mercurio, della Biblioteca Provinciale di Foggia, che tratterà il tema “La costruzione dei poli SBN in Puglia: problematiche e prospettive”; di Pieraldo Lietti, del Comitato Esecutivo Nazionale AIB, sul tema “Le strategie di cooperazione bibliotecaria e lo sviluppo dei servizi di rete”; di Laura Ciancio, dell’ICCU Area servizi digitali e accesso ai documenti, sul tema “Il recupero e l’accesso al patrimonio digitale nazionale: prospettive del Portale Internet Culturale” e di Stefano Gambari, dell’Istituzione Biblioteche di Roma, che relazionerà su “La Rete INDACO e gli applicativi avanzati”.
I lavori proseguiranno nel pomeriggio a partire dalle ore 15.00 con un focus group dal titolo “Risultati e impatti dell’intervento FESR sul sistema delle biblioteche pugliesi”.
Interverranno: Maria Abenante, vicepresidente AIB, Mariella Anselmi, dell’Ufficio beni librari Regione Puglia e Silvia Pellegrini, del Servizio beni culturali della Regione Puglia.
Seguiranno gli interventi dei responsabili di polo e dei bibliotecari.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

BRINDISI.Si è perso il cane Totò, l’ appello disperato della padrona .

Totò, un bellissimo cane, affettuoso, che si è perso presso la struttura commerciale

Brinpark a Brindisi. Totò, che è come un figlio per la propria padrona, una donna

anziana. L’ultimo avvistamento di Totò il 17 mattina, al Parco del Cesare Braico, per

chi avesse  notizie questo il numero di cellulare a cui rivolgersi 3491449713.