Smile Puglia: Opportunità per gli assegnatari dei voucher formativi della Mis. 331

Dai comuni brindisini a Manduria per i corsi di SMILE Puglia finanziati dalla Regione.

BARI – Coloro che, nell’apposita graduatoria della Regione Puglia, compaiono quali assegnatari di formazione gratuita, nell’ambito della Misura 331 del PSR Puglia FEASR 2007-2013, hanno ancora pochi giorni a disposizione per spendere il proprio voucher formativo con la frequenza rispettivamente del corso per Operatore di Masseria Didattica (L.R. 2/2008) e della Formazione obbligatoria per l’iscrizione nell’elenco degli Operatori Agrituristici (L.R. 42/2013), della durata di 90 ore ciascuno, erogati da SMILE Puglia nella propria sede di Manduria.


Non essendoci vincoli di residenza, l’opportunità è valida anche per chi proviene dai comuni del Brindisino, non distanti da Manduria (Francavilla Fontana, Oria, Erchie, San Pancrazio Salentino, Torre Santa Susanna).
Per entrambe le tipologie di corso, gli assegnatari corrispondono principalmente al profilo di disoccupati, che hanno intenzione di svolgere attività imprenditoriali nella tematica oggetto del percorso formativo scelto. Ma figurano anche imprenditori agricoli e altri operatori economici che intendano investire nel settore primario.
In entrambi i corsi, le figure professionali in uscita saranno formate alla conoscenza della normativa che regola l’attività agrituristica e alla valutazione dei flussi turistici relativi all’offerta e alla domanda nel settore agrituristico. Conosceranno la classificazione delle aziende agrituristiche, le norme igienico-sanitarie generali relative agli immobili e alle attività agrituristiche, alla conservazione di alimenti e bevande e all’igiene degli alimenti (metodo HACCP). Acquisiranno competenze sulle tecniche turistiche applicate all’agriturismo.
Nel caso della formazione per Operatore di Masseria Didattica, inoltre, saranno approfondite le tecniche e le conoscenze di pedagogia e didattica in fattoria, nonché i processi di organizzazione delle attività per la promozione del territorio rurale e delle iniziative legate alle tradizioni folcloristiche e di costume del territorio.
Per andare incontro alle esigenze degli assegnatari di voucher iscritti ai propri corsi, SMILE Puglia anticiperà per ognuno di loro l’importo del voucher formativo corrispondente, di cui la Regione Puglia prevede il rimborso solo a consuntivo.
Per la domanda di iscrizione, si raccomanda di contattare la sede manduriana di SMILE Puglia, esclusivamente all’indirizzo email manduria@smilepuglia.it, scrivendo all’oggetto: Mis. 331 – c.a. dott.ssa Zingarello Pasanisi.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.