BRINDISI, “LEGGIAMO LA COSTITUZIONE” NELLE SCUOLE

Si è svolto sabato 22, dalle ore 10,00 alle ore 12,00, all’IISS “E: Majorana” di Brindisi, il primo incontro dell’interessante progetto di carattere formativo, intitolato “Leggiamo la Costituzione”, basato sull’incontro dialogico-costruttivo tra generazioni di anziani, meno anziani e giovani che ha l’ambizioso obiettivo di instaurare un proficuo rapporto alla pari.

Leggiamo La costituzione-Trattasi del primo dei tre o quattro incontri che si terranno nel corso dell’anno scolastico per ciascuna scuola (per il Liceo scientifico “Fermi-Monticelli” gli incontri saranno duplicati in considerazione della diversa dislocazione delle due sedi del Fermi e del Monticelli) per la durata di due ore ciascuno.
Il progetto ha quest’anno un carattere sperimentale e prevede il coinvolgimento delle seguenti istituzioni scolastiche pilota, oltre all’IISS “E. Majorana”, citato prima, il Liceo delle scienze umane e linguistico “E.Palumbo” e il Liceo scientifico “Fermi-Monticelli” di Brindisi.
All’incontro di sabato hanno partecipato gli alunni delle classi I AS del Liceo delle scienze applicate e I ASI del Liceo internazionale delle scienze applicate e, tra i partners del progetto con proprie delegazioni, le associazioni: Leghe SPI CGIL Centro e S. ELIA, Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto”, FLC CGIL, Proteo Fare Sapere, UDS e Giovani Democratici.
L’incontro in apertura ha registrato i significativi interventi del dott. Antonio Melcore dei G.D. per le associazioni giovanili e del prof. Nando Benigno della Scuola di formazione politica “Antonino Caponnetto” per le associazioni dei più anziani. Essi hanno evidenziato il senso dell’iniziativa progettuale rivolta a discutere e confrontarsi su tematiche riguardanti i valori etici rinvenibili nella Costituzione italiana con il comune auspicio che nello scambio di opinioni alla pari previsto si pervenga ad un arricchimento culturale di tutti i partecipanti.
E’ seguita la proiezione di alcune interviste effettuate nei giorni precedenti a studenti e a persone più adulte al fine d’introdurre il dibattito e, successivamente, questo si è aperto, guidato dalle associazioni giovanili presenti, con l’aiuto di video a tema tra i quali il memorabile discorso in originale di Piero Calamandrei tenuto nel 1955 agli studenti milanesi.
Il dibattito, ottimamente guidato da Alessia Lanotte e Alessandra Cordella dei G.D. con interventi di Giulio Gazzaneo dell’UDS, è stato ricco e stimolante sui primi due articoli della Costituzione e sui principi fondamentali che da essi emergono, ma non esaustivo, tanto che al termine del tempo previsto per l’incontro, volato via rapidamente, dopo che un giovane studente ha letto l’articolo tre, si è deciso di riproporre la discussione e il confronto sui primi tre articoli nel prossimo incontro da concordare con il Dirigente scolastico e con i docenti referenti.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.