Giovedì 18 Dicembre Alice ospite ai Microfoni di Idea Radio

Giovedì 18 Dicembre nel corso della trasmissione “Live” condotta da Jossie Donatiello e in onda dalle 17.00 alle 19.00 sarà ospite l’artista Alice. Una carriera ricca di successi quella di Carla Bissi, in arte Alice, che si inserisce a pieno titolo tra le voci simbolo della musica italiana.


Nel 1971 vince il festival di “Voci Nuove” di Castrocaro Terme e, l’anno successivo, partecipa al Festival di Sanremo con Il mio cuore se ne va. Nello stesso anno vince la “Gondola d’argento” alla Mostra Internazionale di Musica Leggera di Venezia con “La festa mia” di Franco Califano.
Nel 1975 inizia una carriera da professionista con il nome di Alice Visconti e realizza il suo primo album “La mia poca grande età” e il 45 giri “Io voglio vivere”, pubblicati dalla CBS.
Dal 1980 inizia una nuova fase che la vede impegnata non solo come interprete ma anche come autrice e compositrice di tutto l’album, che segna l’incontro artistico con Franco Battiato nelle veste di arrangiatore insieme a Giusto Pio e produttore. Da questa collaborazione nasce Capo nord, con il singolo Il vento caldo dell’estate scritto in collaborazione con Francesco Messina e Franco Battiato.
Nel 1981 vince il festival di Sanremo con il brano “Per Elisa” ed è l’inizio di continue positive affermazioni all’estero, in particolare in Europa. Nell’Autunno dello stesso anno, in Germania viene pubblicato il singolo “Una notte speciale” che continuerà a vedere Alice al primo posto della classifica dei singoli mantenuto per molti mesi da Per Elisa 
che contemporaneamente sarà 
al terzo posto. 
Primo tour europeo.
Nel 1982 “Azimut” segna l’autonomia artistica di Alice che si immerge totalmente nel progetto non solo come cantautrice ma anche nella realizzazione e nella
produzione. Uno dei singoli sarà Chanson egocentrique cantata insieme a Franco Battiato.
Nel 1985 “Gioielli rubati”, registrato tra Milano e il Power Station di New York, 
dedicato interamente alle canzoni di F. Battiato ma arrangiato e realizzato
da Roberto Cacciapaglia con la 
collaborazione di Michele Fedrigotti. 
Riceve il premio Club Tenco quale miglior interprete femminile.
Nel 1986 “Park hotel” segna una nuova svolta nella carriera di Alice, infatti inizia la collaborazione con Francesco Messina, 
che realizza e produce l’album 
in cui sono coinvolti nomi prestigiosi 
del panorama musicale internazionale 
come T. Levin, J. Marotta e P. Manzanera.
Nel 1987 esce “Elisir”, che raccoglie le rivisitazioni 
di alcuni successi del passato. In Germania riceve il premio della critica “Goldenen Europa”. 
Kusamakura Viene pubblicato solo in Giappone.
Nel 1992 “Mezzogiorno sulle Alpi” realizzato con la partecipazione di Gavin Harrison, Paolo Fresu, Marco Guarnerio, 
Danny Thompson, Bobo Romani, 
Stefano Battaglia, Dave Gregory, Martin Elliot, Jakko Jakszyk a cui seguirà 
un tour italiano con la maggior parte 
degli stessi musicisti.
Si susseguono riconoscimenti e preziose collaborazioni che la portano in giro per il mondo.
A due anni di distanza dalla pubblicazione di Samsara, Alice propone in questo album, intitolato Weekend dieci raffinati ed intensi brani inediti e non, anche molto diversi tra loro ma uniti dallo stesso spirito di leggerezza eprofondità e con la partecipazione di tre straordinari artisti: Franco Battiato, Luca Carboni e Paolo Fresu.

L’intervista potrà essere seguita anche in streaming sul sito www.idearadionelmondo.it.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: