Melissano, “TEATRO E GIOVANI: PASSIONE, INCLUSIONE, PROFESSIONE”

Working in theater in Melissano

Corso di formazione professionale gratuito rivolto ai giovani dai 18 ai 35 anni, a cura del Teatro del Buratto
con la collaborazione del comune di Melissano e dei comuni dell’Ambito di Zona di Gallipoli: Gallipoli, Alezio, Alliste, Melissano, Racale, Sannicola, Taviano, Tuglie, finanziato dal Dipartimento della Gioventù/Presidenza del Consiglio dei Ministri nell’ambito dell’avviso “Giovani per il sociale”

gennaio 2015 – luglio 2016

Il progetto, della durata di oltre 20 mesi, prevede formazione /avviamento professionale specifico per giovani con interesse e attitudine verso il «mestiere» teatrale, per acquisire tecniche e metodologie (in ambito artistico, tecnico, organizzativo) e per l’avviamento di un’attività professionale in campo artistico e culturale. Il progetto individua nel segmento specifico del Teatro di Immagine e Figura per i ragazzi e i giovani, la propria azione, con la prioritaria necessità di attivare processi formativi che specializzino e indirizzino “vocazioni individuali e personali” nella prospettiva di avviare un processo di rinnovamento dei linguaggi creativi, incentivando l’avviamento di strutture professionali di giovani.
L’attività formativa, 1.300 ore distribuite nell’arco di oltre 20 mesi, è volta alla creazione di professionalità capaci di intraprendere un percorso artistico creativo, tecnico e organizzativo professionale, attraverso gli strumenti della cultura e della pratica teatrale. Formazione e avviamento professionale specifico, completo e articolato, dei giovani, verso l’espressione artistica teatrale e/o gli aspetti tecnici (audio–luci) organizzativi, attraverso l’approfondimento di tecniche e metodologie peculiari, per acquisire strumenti utili all’accrescimento della propria formazione personale e quelle nozioni specifiche e utili per l’avviamento di un’attività professionale in campo artistico e culturale.
La definizione di Teatro di Immagine e Figura comprende le più diverse forme espressive di spettacolo “dal vivo”, che privilegiano o uniscono forme animate (dal burattino, alla marionetta, ai più contemporanei pupazzi e sculture, alle ombre ecc.) alla recitazione d’attore o al movimento, alla musica, alla giocoleria e così via. Le forme del teatro di figura sono capaci di proporre una propria originale drammaturgia, muovendosi spesso anche in territori di confine tra performance, teatro danza, installazione artistica, che anche si possono sviluppare “senza parole”, in affascinanti percorsi con il supporto di musiche suoni, luci, immagini proiettate e/o virtuali. Particolare forma del teatro di figura è il “teatro su nero” che prevede l’uso di forme e figure animate mosse entro luci particolari (di taglio, di wood, ecc.) da animatori che si muovono nel buio, al di là del “taglio” di luce. Non frequenti sono le occasioni e le opportunità, specie per giovani artisti, di avvicinarsi, sperimentare e magari “innamorarsi” di tali tecniche e linguaggi, poiché sia il teatro di figura e ancor più la tecnica del teatro su nero non vengono solitamente inseriti nei percorsi di formazione teatrale, in scuole o accademie.

La partecipazione al corso è gratuita.

Requisiti: i corsi sono riservati a giovani tra i 18 e i 35 anni, inoccupati oppure impiegati a tempo parziale e studenti.
Durata corso: 20/22 mesi, totale ore 1.300
Frequenza: obbligatoria. La presenza al corso inferiore al 75% del monte ore non permetterà il conseguimento della certificazione finale.
Ammissione: l’ammissione ai corsi è subordinata al superamento di una prova di selezione effettuata attraverso test e colloqui.
Sede del corso: Melissano via E. Berlinguer 2 – tel. 0833 581982
Iscrizioni e selezioni : entro il 10 gennaio 2015- Inizio corso 12 gennaio 2015

Informazioni e iscrizioni: Teatro del Buratto, tel. 02.27002476 – Sede di Melissano, tel. 0833 581982
Iscrizione via e-mail: formazione@teatrodelburatto.it specificando i propri dati anagrafici, l’indirizzo, il recapito telefonico, il codice fiscale, il curriculum vitae (con espressa autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge 675/96) specificare la condizione di disoccupazione o di studente e le eventuali esperienze nel settore artistico.

http://www.teatroegiovani.com www.teatrodelburatto.it


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: