BRINDISI, Rassegna blues : primo appuntamento

The Blues Explosion rassegna di musica blues stagione 2014-2015,  5 concerti con gruppi blues del Sud Italia da dicembre 2014 ad aprile 2015 nel locale 0831 ADVERTISING SPACE in via Appia 98 a Brindisi a partire dalle ore 21.30 con una formula live innovativa :

non solo un concerto ma un incontro fra i musicisti ed il pubblico. All’inizio e nell’intervallo Marco Greco di Radio CiccioRiccio intervisterà i musicisti che parleranno della loro storia e del loro progetto musicale, creando un’interazione con il pubblico.
L’iniziativa nasce dal connubio di due realtà affermate dello spettacolo della nostra città.
Il Festival Blues Città di Brindisi, attivo dal 1997, ha realizzato 17 edizioni, due gospel e due presentazioni di lavori discografici. Per il Festival, che è il più longevo della Puglia e si svolge ogni estate a Brindisi, hanno suonato oltre 80 gruppi italiani e americani ed è una realtà ben conosciuta ed apprezzata in tutta la regione.
Lo 0831 Advertising Space è la struttura più importante della città per lo spettacolo ed è un contenitore altamente attrezzato in grado di ospitare qualsiasi tipo di spettacolo, quindi ideale per questa rassegna.
programma
Festival Blues-l’apertura il 26 dicembre è stata affidata al più importante gruppo di rockabilly pugliese I REKKIABILLY di Bari. Il loro rock ‘n roll nasce dalla passione per artisti come Louis Prima, Jerry Lee Lewis, Chuck Berry ed il nostro Fred Buscaglione al quale si ispirano le liriche ironiche, sagaci e sornione che accompagnano la loro musica. Al loro attivo due album ed un vinile 45 giri. Il loro brano Mosquito è la sigla del programma “La zanzara” su Radio24.
-secondo appuntamento il 23 gennaio 2015 con LA VIA DEL BLUES. La band nasce a Bari nel 1969 ed è una delle prime blues-band formatesi nel Sud Italia. Nel corso degli hanni hanno militato nel gruppo numerosi musicisti della scena barese che hanno contribuito alla realizzazione di 4 album con brani originale ed arrangiamenti di cover del blues. Come recita un recente articolo de La Gazzetta del Mezzogiorno, ” la Via del Blues è sempre quella pure dopo 40 anni”, la band infatti mantiene intatta tutta la propria energia di sempre.
-terzo appuntamento il 20 febbraio 2015 con THE WALKING TREES. Il loro genere si può definire “Genuine Southern Rock ‘n Blues”, un blues focoso, sanguigno, tipicamente meridionale. Sicuramente una delle migliori rock-blues band del Sud Italia, questi 4 ragazzi calabresi stanno insieme da 20 anni ed hanno collezionato centinaia di serate nel sud ma anche nel nord Italia. L’affiatamento è tangibile ed il loro blues scorre fluido e coinvolgente.
-quarto appuntamento il 20 marzo 2015 con ESMERALDA&LILLO DELTA SOUL. Angela Esmeralda e Sebastiano Lillo rappresenteranno l’Italia alle finali mondiali del 31°International Blues Challenge a Memphis(USA) dal 20 al 25 gennaio 2015. L’affermato duo pugliese voce e chitarra presenta “Delta Soul”, un album dal doppio profilo tra blues delle origini e soul acustico, che è un viaggio alla ricerca di un’identità musicale che rivendica il legame con la Puglia, loro terra d’origine, attraverso storie di schiavitù e di libertà dal vecchio e dal nuovo mondo, percorrendo un ideale ponte fra Puglia e America.
– chiude la rassegna il blues dalla terra di Brindisi con MARTINO PALMISANO&COMPLANARE BLUES BAND. Lo storico armonicista fasanese, padre del blues in terra brindisina, presenterà il suo recente lavoro discografico “The last train for the clown”con testi anche in vernacolo, oltre alle sue interpretazioni dei più famosi brani del blues. Attivissimo non solo come musicista ma anche come speaker radiofonico, redattore di rubriche di blues su quotidiani, organizzatore di rassegne, il tutto con lo scopo di diffondere il blues.
Veterano del Festival Blues, si presenta con il suo gruppo storico LA COMPLANARE BLUES BAND.
ulteriori informazioni:
facebook : festival blues città di brindisi -0831 advertising space
web : www.festivalblues.com – www.0831space.com
info@festivalblues.com – ufficiostampa@0831space.com
telefono : 349 8806993 – 328 8744031


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: