BRINDISI, Iniziativa organizzata dall’ Associazione Progetto per la Vita

Si è svolta mercoledi’ 17 Dicembre, presso il Day Hospital del Reparto di Oncologia dell’ Ospedale Perrino di Brindisi, l’ iniziativa “ Il Dono” organizzata dall’ Associazione “Progetto per la Vita”. Commovente e significativa poesia dedicata da Anna Maria Barletta.

il dono 027“ Sala d’aspetto”. Prima volta in quella sala d’aspetto, in fondo al corridoio prima stanza a sinistra. Gente che nell’ attesa aspettava il suo turno, il suo numero che comparisse sul display. C’era un angolo creato come palco d’esibizione tra un gruppo di cantanti e musicisti ed un maestro di teatro a recitar poesie. Era la prima volta a veder tanta gente che si mescolava tra la gioia e il suo dolore, dove nell’ attesa del consulto si deliziava a rammentar sorrisi. Bambini che con piccoli gesti dell’ amore che solo loro sanno donare, erano li’ per ricevere l’ attestato per i loro disegnini che rappresentavano la speranza per la vita. Era la prima volta in quella sala d’aspetto, dove nel percorso ho rivissuto vedendo sguardi di chi attraversa chemioterapia, ho vissuto un pezzo del mio passato, ferite cicatrici doloranti che non si rimargineranno mai. Ho trattenuto le lacrime guardando una bimba che cantava e saltellava accompagnando la Band con la sua musica jazz. Era la prima volta in quella sala d’aspetto, anche se sono entrata da sola non mi sono sentita sola, ma a condividere momenti di gioia Sala d’aspetto….”.
il dono 069Questa è la bella e significativa poesia che l’ artista e poetessa Anna Maria Barletta ha voluto dedicare a “ Il Dono”, iniziativa che si è svolta ( per il quinto anno consecutivo) mercoledi’ 17 Dicembre presso il Day Hospital di Oncologia Medica e Breast Unit dell’ Ospedale Antonio Perrino di Brindisi. Un’ iniziativa organizzata dall’ Associazione brindisina “Progetto per la Vita”, nell’ ambito di “Lavoro e Salute” fortemente voluto dal Primario di Oncologia prof. e dott. Saverio Cinieri e patrocinato dalla Asl Brindisi e l’ Amministrazione Comunale. Anna Maria Barletta, come tanti altri cittadini, ha partecipato con il cuore ad una serata che ha voluto regalare momenti di gioia ai malati oncologici. “Progetto per la Vita” è da sempre vicina a chi soffre, ai bisognosi, e questa iniziativa ha fatto praticamente seguito ad un anno intenso di attività a supporto dei malati oncologici e delle famiglie . “ Ringraziamo davvero di cuore i presenti – ha affermato Maria Romanelli- insieme agli sponsor, le altre associazioni e a tutti coloro che hanno fornito a titolo gratuito il proprio contributo. Questo tipo di iniziative, oltre a dare momenti di svago ai malati ma anche a tutti noi, ci fanno ulteriormente capire l’ impegno quotidiano di medici, infermieri e O.S.S”. L’ iniziativa ha visto tanta musica e le poesie teatrali di Mario Cutrì, a cui ha fatto seguito una degustazione. Sicuramente, chi ha partecipato per la prima volta a “ Il Dono” ne è uscito più “ ricco interiormente”. Dare gioia e conforto ai malati è qualcosa di indescrivibile…..

Ringraziamo per le FOTO CONCESSE BEPPE BRESOLIN.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: