Manduria, Accoglienza di qualità: il GAL Terre del Primitivo incontra gli operatori del settore turistico

Il GAL Terre del Primitivo chiama a raccolta gli operatori e organizza, per martedì 20 gennaio alle 16 nella sua sede di Via Ludovico Omodei 28 a Manduria, un incontro rivolto a tutte le strutture aderenti alla Rete, che hanno sottoscritto la Carta dei Servizi Turistici di Qualità.

Si tratta di un importante strumento ideato per mettere a sistema tutti quei soggetti che lavorano nell’ambito del turismo rurale sul territorio locale e appartengono agli undici Comuni del GAL Terre del Primitivo (come strutture ricettive, extralberghiere, ristoratori, cantine e aziende di trasformazione del settore agroalimentare e artigianale, punti vendita di prodotti tipici, aziende e associazioni di servizi al turista, associazioni di categoria). L’incontro di martedì è finalizzato a programmare le prossime azioni da mettere in campo, con particolare riferimento alla pianificazione dell’eventuale partecipazione a Fiere a carattere nazionale e internazionale che si terranno nei prossimi mesi. “Soltanto attraverso uno scambio costante di informazioni e conoscenze- spiega il Presidente del GAL Terre del Primitivo Ernesto Soloperto- possiamo far decollare la nostra idea di un sistema di sviluppo turistico di qualità. In questa fase è fondamentale proporsi in Italia e all’estero con un’offerta aggregata”. All’incontro sarà presente l’esperto di turismo e sviluppo locale, il prof. Stefano Landi, in rappresentanza dell’azienda “SL&A” che si occupa di ospitalità, turismo, ambiente, imprese ed economie locali. Prevista anche la presenza di “Talenti italiani”, portale per le imprese turistiche interessate alla promozione online, e “Un’altra cosa Travel”, primo web tour operator in Italia specializzato in microvacanze, buon turismo e viaggi sostenibili. “Con queste realtà- anticipa il Direttore del GAL Terre del Primitivo Rita Mazzolani- e con i numerosi operatori del territorio intendiamo proseguire nel percorso di supporto, valorizzazione e promozione già avviato. Con la Carta dei Servizi puntiamo ad un’accoglienza locale unitaria di qualità, con uno standard nei servizi che possa essere garanzia per il turista”.
La Carta dei Servizi si colloca in particolare nell’ambito dell’attuazione dell’Azione 313.1 “Creazione di itinerari naturalistici ed enogastronomici” del Piano di Sviluppo Locale del GAL Terre del Primitivo – PSR Puglia 2007-2013.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: