BRINDISI, Workshop 31 gennaio TTP, Comune e Consorzio Aester

Sabato 31 gennaio, alle ore 10,00, presso Palazzo Guerrieri – ”Hub della Conoscenza” – si terrà il workshop dal tema: “Creatività, Comunità, Impresa: costruiamo occasioni per l’innovazione”. L’iniziativa, organizzata dal Teatro Pubblico Pugliese e dal Consorzio Aaster, con il patrocinio del Comune di Brindisi, rientra nel più ampio Progetto I.C.E. (Innovation, Culture and Creativity for a new Economy), finanziato dal Programma Interreg Grecia-Italia 2007-2013.

Nel corso dell’incontro, cui presenzierà – tra gli altri – il Vice Sindaco, nonché Assessore alla Programmazione Economica Giuseppe Marchionna, si discuterà del rapporto tra sistema imprenditoriale e creatività che può rappresentare un punto di forza per affrontare la crisi. L’iniziativa, dunque, intende creare un momento di scambio tra imprese, creativi ed operatori culturali, utile ad esplorare insieme i possibili punti di collaborazione. Il sistema creativo e culturale pugliese si trova ad una svolta: dopo dieci anni di investimento bisogna decidere in che direzione procedere. Essere presenti all’incontro, dunque, sarà importante per contribuire alle decisioni che verranno prese, per incontrare e conoscere colleghi, persone/imprese dalle cui esperienze imparare a fare cose nuove e diverse. Si tratta, quindi, di un laboratorio aperto in cui presentare esperienze e proposte, raccogliere opportunità, proporre cambiamenti. Una giornata di lavoro organizzata in gruppi, il cui risultato saranno le critiche e/o proposte che emergeranno dal confronto. Si ritroveranno e lavoreranno insieme operatori della cultura, imprese e professionisti della creatività, imprese del made in Italy.
Il workshop di sabato prossimo sarà la prima tappa di un percorso in tutte le province pugliesi, i cui risultati – raccolti in report sotto forma di indicazioni concrete e condivise – costituiranno la base per un Piano delle Attività che dovrà proporre cambiamenti e innovazioni nell’organizzazione del settore culturale, delle sue politiche e nel rapporto tra industrie creative, eventi e mondo delle imprese.
“Quello di sabato – afferma il Vice Sindaco Marchionna – è il primo appuntamento di una più ampia ‘road map’ che toccherà tutti i capoluoghi pugliesi. Il fatto che si parta da Brindisi non è casuale, giacché è proprio da noi che è stato realizzato il primo ‘Ecosistema dell’Innovazione’ (HUB) totalmente pubblico che rappresenta il punto di incontro di tutte le dinamiche che si muovono all’interno della società civile e che guardano alle potenzialità di sviluppo di una nuova economia. Al workshop sono state invitate oltre 100 tra Associazioni culturali, Imprese di innovazione sociale, Aziende delle tecnologie innovative”.
L’avvio dei lavori è previsto per le ore 10,00 con i saluti, l’introduzione della giornata e l’avvio dei gruppi di lavoro. Dalle ore 10,30 fino alle 13,00 circa: gruppi di lavoro. Dalle ore 13,00-13,45: pausa pranzo. Dalle ore 13,45 alle ore 14,45: plenaria, presentazione del lavoro dei gruppi e discussione.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: