BRINDISI, AMBIENTE, Ecologica Pugliese: Dieci punti percentuali di incremento raccolta differenziata

La percentuale di raccolta differenziata a Brindisi è salita di dieci punti percentuali da quando è stato attivato il servizio di recupero della frazione organica. Come noto, la nostra azienda è riuscita di recente a reperire un impianto di compostaggio disponibile a ricevere la frazione organica proveniente dal territorio comunale di Brindisi.

Le ricerche di un impianto di compostaggio sono partite immediatamente dopo la notifica dell’Ordinanza di affidamento dei servizi di igiene ambientale. Tuttavia, tutti gli impianti della Puglia hanno respinto ogni richiesta di conferimento a causa dell’esaurimento delle volumetrie disponibili.
Pertanto, la Ecologica Pugliese s.r.l., pur di attivare il servizio il prima possibile, si è rivolta all’impianto della “Ges.co.”, sito in Salerno.
Ebbene, dal 23 gennaio 2015 ad oggi, dunque in meno di dieci giorni dall’avvio del servizio, la percentuale di raccolta differenziata è già aumentata già di dieci punti percentuali.
Peraltro, grazie all’utilizzo di un automezzo dotato di una capienza di 35 tonnellate (rispetto agli autocompattatori dotati di 7-8 tonnellate di capienza, solitamente all’uopo utilizzati), i costi per il trasposto incidono in misura davvero poco rilevante sui costi complessivi per il servizio.
La Ecologica Pugliese s.r.l. sta lavorando duramente per assicurare alla cittadinanza un servizio efficiente e ottimale.
A breve sarà riattivata la distribuzione di nuove ulteriori attrezzature, tra cui pattumelle domestiche e non domestiche, carrellati per la raccolta indifferenziata, cassonetti per il vetro e i metalli, cestini gettacarte, contenitori per la raccolta di pile e T.O.F. La distribuzione delle pattumelle e dei sacchetti sarà eseguita presso dei presidi fissi all’interno della città. Fino alla prossima attivazione della distribuzione presso i presidi fissi i sacchetti sono disponibili presso la sede operativa della Ecologica Pugliese s.r.l., sita nella zona industriale di Brindisi, alla via Ferraris n. 13.
Il numero verde è attivo: i nostri operatori danno seguito a tutte le segnalazioni ricevute. Nel caso in cui la linea risulti temporaneamente non disponibile, è possibile lasciare un messaggio sulla segreteria telefonica. In questo caso, tutte le utenze sono ricontattate prontamente.
Il servizio di spazzamento è stato intensificato rispetto al passato, con evidenti risultati per le condizioni di pulizia della città.
Assicuriamo il nostro massimo impegno per migliorare sempre di più il servizio reso e per soddisfare le apettative dei cittadini.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: