BRINDISI.CGL-Fit Csl :Noi ci abbiamo creduto dall’inizio.

Il 31 gennaio 2019 è stato raggiunto l’accordo Collettivo Territoriale Quadro tra tutte le OO.SS. Territoriali firmatarie dei CC.NN.LL. di settore e Confindustria Brindisi,    in merito alle  attività inerenti alla raccolta, il trasporto ed il conferimento dei rifiuti Urbani e assimilabili ed attività complementari, sicuramente i primo Accordo Collettivo Territoriale quadro a livello Regionale.

Abbiamo scongiurato per centinaia di lavoratori in tutto il Territorio e per circa quaranta nella sola   Città di Brindisi, la sicura interruzione lavorativa, i quali in questi anni hanno prestato attività lavorativa a tempo determinato con le varie aziende che operano nel settore, per gli stessi deve essere dato legittimo riconoscimento all’impegno e alla professionalità acquisita.

Grazie a questo accordo, i lavoratori potranno tirare un sospiro di sollievo, perché i loro contratti a termine potranno essere rinnovati, nei modi e nei termini di quanto siglato in Confindustria.

L’accordo muove anche al superamento di una legge che danneggia fortemente i numerosi, necessari ed indispensabili precari del settore a causa della tipologia del servizio.

Questi lavoratori sono parte integrante per la garanzia dei servizi, i quali, per problematiche di varia natura, durata  e vincoli contrattuali di appalto, non possono essere stabilizzati, con questo accordo ci sarà  la possibilità per questi lavoratori di vedersi garantito  un sostegno economico  e vivere nella prospettiva di un futuro stabile.

 Un risultato straordinario che in breve tempo ha riacceso  la speranza di chi si era visto senza averne colpa scippata una possibilità di lavoro.

Le parti sociali Brindisine, Sindacali firmatarie dei CCNL e  Datoriali  Confindustria, hanno dato prova di maturità e  preparazione  professionale per superare  gli steccati del richiamo normativo.

Dobbiamo riconoscere il ruolo attivo di mediazione dell’Amministrazione Comunale e la determinazione dell’Assessore all’Ambiente Roberta  Loparco.

Questo modo di lavorare, di fare  sistema, fronte unico, aiuta a  superare le  problematiche nell’interesse di tutta la  collettività.

Il Territorio ne ha bisogno.

 Il Segretario Territoriale FP CGIL                             Il Segretario Territoriale FIT CISL

               Vincenzo Cavallo                                                Damiano  Carbonella


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: