CISTERNINO (Br).A TU PER TOUR

IL PROGETTO DI STORYTELLING MULTICANALE DI PROMOZIONE TURISTICA DEL TERRITORIO VINCITORE DEL PIN GIOVANI APPRODA A CISTERNINO

A Tu per Tour è il progetto di storytelling multicanale di promozione turistica del territorio, vincitore del progetto PIN GIOVANI della Regione Puglia, che si propone di intervenire dal punto di vista della promozione e della comunicazione di trenta paesi pugliesi al di sotto dei quindicimila abitanti che, pur avendo specifiche peculiarità, non sempre sono individuate come destinazioni turistiche.

Il progetto realizzato dall’Associazione culturale “Foit et foit” di Eleonora Tricarico e Francesca Borgia, è un viaggio alla scoperta dei piccoli centri pugliesi attraverso l’incontro con i cantastorie del luogo; un racconto che parte dal basso in grado di cogliere gli aspetti salienti e rappresentativi di ogni luogo visitato.

Con A tu per tour abbiamo scelto di dare valore ai piccoli borghi, a quelli che spesso non rientrano nei grandi circuiti – spiega Eleonora Tricarico Presidente dell’Associazione culturale Foit et Foit  Un racconto del territorio non può non passare dei veri abitanti del posto e chi lo vive quotidianamente, da chi lo guarda con occhi sinceri. Per questa prima tranches ne abbiamo scelto soli 30, ci auguriamo di poter raccontare l’intero territorio e di dare voce ai piccoli grandi luoghi che la Puglia abbraccia” – e continua – “Un ringraziamento particolare alla Regione Puglia che grazie alle risorse messe a disposizione si dimostra sempre dalla parte dei giovani per la costruzione e il raggiungimento di obiettivi interessanti che valorizzano la nostra Regione”.

Uno dei piccoli centri che ha accolto A tu per tour è Cisternino in provincia di Brindisi, con la cantastorie Benedetta Loconte che ha accompagnato Eleonora e Francesca in uno dei borghi più suggestivi non solo della Valle d’Itria ma anche d’Italia. Come racconta Benedetta il centro storico di Cisternino conserva la natura del suo passato a opera di scalpellini e muratori che, pur non avendo conoscenze artistiche, lo hanno reso caratteristico.

A Tu per Tour si pone come punto di riferimento del principio cardine del turismo responsabile che vede nelle piccole realtà il fulcro dell’autenticità e della tradizione.

A tu per Tour è un progetto vincitore PIN GIOVANI della Regione Puglia, iniziativa finanziata con risorse del Fondo per lo Sviluppo e la Coesione e del PO Puglia 2014/2020.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.