A LECCE: Il Congresso Regionale SIPO

CONGRESSO REGIONALE SOCIETA’ ITALIANA PEDIATRIA OSPEDALIERA 

Nelle giornate del 24 e 25 gennaio 2020, presso la sala conferenze dell’hotel President di Lecce, si svolgerà il congresso SIPO Puglia: “Le reti specialistiche pediatriche: organizzazione per complessità di cura”, a cura del dr. Carmelo Perrone (Direttore dell’Unità Operativa di Pediatria dell’Ospedale di Scorrano), con il patrocinio Società italiana Pediatri ospedalieri.

La proposta di sviluppo della rete pediatrica nella Regione Puglia, è discussa sia sella articolazione organizzativa, sia nelle linee di azione.
Il modello ispiratore della rete dovrebbe essere individuato nel consolidato “web model”.
L’assenza di organizzazione gerarchica dei vari nodi e la conseguente valorizzazione di ciascuna specificità, non confliggono con un assetto organizzato per complessità delle cure. Il dialogo tra i diversi attori, inoltre, è auspicabile che segua vettorialità non verticistiche, bensì trasversali.
Assume, quindi, importanza fondamentale il processo di condivisione dei percorsi clinici e organizzativi, oltre che l’attivazione di un complesso programma di formazione ispirato a sua volta a principi di partecipazione attiva e condivisione delle conoscenze.
L’emergere della cronicità è problematizzata come nuova sfida per l’organizzazione delle cure in ambito pediatrico, richiedendo un’ampia e agile articolazione tra ospedale e territorio, mentre sono discusse le aree suscettibili di interventi di miglioramento e sviluppo.
Sotteso ad ogni ipotesi qui formulata vi è un forte richiamo ai principi dell’appropriatezza clinica e organizzativa, che diventa protagonista indiscussa della nuova sfida.

Il Congresso è organizzato dal Provider ECM Motus Animi e la partecipazione al congresso è aperta a medici specialisti di: Allergologia ed immunologia clinica; Pediatria; Chirurgia pediatrica; Infermiere pediatrico; Infermiere.

Per la partecipazione al Congresso sono previsti n. 14 Crediti ECM.

Per informazioni ed iscrizioni è possibile rivolgersi alla segreteria organizzativa: www.motusanimi.com


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: