La Comunità Ellenica di Brindisi, Lecce e Taranto diventa “Maggiorenne” Grande raduno italo greco a Brindisi per i 18 anni del sodalizio italo greco

La Comunità Ellenica del Grande Salento ha festeggiato ieri sera il suo 18° anniversario di fondazione. Il raduno dei soci ed amici è stata organizzata presso il Grande Salone Cerimonie dell’Istituto Professionale Alberghiero “Sandro Pertini” di Brindisi. L’incontro, affollatissimo, è finito con una grande cena conviviale a base di specialità greche, canti e balli.

In occasione, seguendo la tradizione ellenica, essendo il primo incontro dei soci per il 2020 è stata “tagliata” e distribuita ai rappresentanti delle Istituzioni presenti ed a tutti i presenti, la beneaugurale torta di San Basilio, con la monetina- porta fortuna  nascosta nell’interno in cerca del fortunato dell’anno, detta “Vassilopita”.

I sacerdoti Ortodossi del territorio Padre Arsenios e Padre Giovanni hanno benedetto la Vassilopita che in seguito è stata tagliata e distribuita dal Presidente della Comunità Ellenica del Grande Salento Ioannis Davilis. Presente anche il sindaco di Brindisi Riccardo Rossi che nel suo saluto ha parlato, tra l’altro, dell’importanza dell’attività culturali della Comunità Ellenica che contribuiscono alla crescita del territorio.

Nel suo discorso il Presidente Davilis ha sottolineato l’indipendenza ed autonomia della Comunità Ellenica la quale si basa esclusivamente ai suoi soci ed associati ed ha precisato che l’associazione non è rivolta esclusivamente ai greci residenti nel territorio del cosiddetto Grande Salento (Brindisi, Lecce e Taranto) ma anche ai moltissimi  italiani filo greci.

E’ quindi annunciata la preparazione di un Congresso in primavera per disegnare le politiche associative future del sodalizio italo greco e rinnovare gli organi statutari. Già si parla di una vera e propria “rifondazione” della Comunità Ellenica del Grande Salento.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: