BRINDISI.I BED AND BREAKFAST AI TEMPI DEL CORONAVIRUS: L’UNITA’ E’ UNO STRUMENTO PER COMBATTERE LA CRISI

Sono tempi drammatici per le strutture ricettive che, a causa dell’emergenza coronavirus, dal 8 marzo ricevono solo cancellazioni e, soprattutto per i B&B familiari, nessun aiuto da parte dello Stato.

La nostra associazione di B&B brindisini ha contribuito alla realizzazione di un incontro virtuale in videoconferenza con altre 70 associazioni simili da Bolzano ad Agrigento che rappresentano diverse migliaia di strutture extralberghiere italiane al fine di elaborare un progetto di una grande Federazione Nazionale che possa, oltre a curare la formazione professionale degli operatori, affrontare con autorevolezza tutti i problemi derivanti da questa crisi, in particolare quelli della ripartenza in sicurezza e quelli dovuto al fatto che nei decreti tutte queste strutture (B&B, Case vacanze ecc…) sono state dimenticate. Così è avvenuto nell’allegato delle attività che possono riaprie del DPCM 26 aprile dove non compare il codice ATECO delle strutture extralberghiere ma solo quello degli “alberghi e strutture simili”, mentre una risposta ad una faq pubblicata dal Ministero dell’Interno dice testualmente che “alberghi e b&b possono proseguire la loro attività”, il n.verde regionale covid afferma la stessa cosa, la Prefettura di Brindisi da me interpellata dopo essersi consultata con il Ministero dell’Interno definisce la norma “di dubbia interpretazione, mancando il razionale di tenere aperti gli alberghi e chiusi i B&B e simili”, alcune Regioni per dirimere la questione hanno emanato ordinanze di apertura per le strutture extralberghiere.

Alla luce di tutto ciò, appare paradossale che Federalberghi si preoccupi che vi siano alcune non meglio identificate strutture extralberghiere aperte che esercitano una concorrenza sleale in una situazione nella quale, ad eccezione di qualche lavoratore autorizzato alla trasferta ospitato negli alberghi, a Brindisi da tempo non arriva più nessuno dall’Italia e dall’estero e le nostre strutture sono vuote. E’ facendo fronte unico che si affronta una pandemia. Ancora una volta la politica di Federalberghi, così come per l’abusivismo, fatta di denunce e proclami evitando la collaborazione con le altre strutture ricettive, si rivela poco produttiva.

 

Giuseppe Albertini De Giorgio

Presidente associazione B&B Network Brindisi Salento


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: