Vacanze e viaggi: il rimborso in denaro è l’unica strada

Lanciata petizione su CHANGE.ORG a favore dei rimborsi in denaro

Il voucher sostitutivo del rimborso in denaro, oltre che non condivisibile, é oggettivamente ingiusto perché non garantisce i diritti dei consumatori ed è per questo motivo che abbiamo lanciato una petizione on line su “Change.org che, coloro che si riconoscono in essa, potranno sottoscrivere e condividere attraverso social” ad affermarlo è l’avv. Emilio Graziuso, Responsabile del Coordinamento istitutito tra la Confconsumatori – Federazione provinciale di Brindisi e l’Associazione Nazionale “Dalla Parte del Consumatore”.  

Secondo il Coordinamento Confconsumatori – Dalla Parte del Consumatore occorre partire da una constatazione di fondo: qualora, infatti, il consumatore dovesse scegliere di utilizzare il voucher per l’acquisto di un nuovo pacchetto turistico, di un soggiorno o di un nuovo biglietto di viaggio, si potrebbe trovare di fronte ad un aumento dei prezzi rispetto all’acquisto originario che costringerebbe ad un ulteriore esborso per garantirsi un pacchetto turistico, un soggiorno o un biglietto di viaggio di qualità equivalente a quello annullato.

Difatti, la legge di conversione n. 27/2020 non prevede e garantisce che il voucher consenta la possibilità di usufruire di un pacchetto turistico, di un soggiorno o di un biglietto ad un costo equivalente a quello originariamente acquistato ed annullato per cause non imputabili al consumatore.

Per quanto concerne i pacchetti turistici, altra questione non garantita a livello legislativo è la mancata previsione della possibilità per il consumatore, già disciplinata nel Codice del Turismo all’art. 38, di poter cedere il voucher, previo preavviso dato all’organizzatore,  a una persona che soddisfa tutte le condizioni per la fruizione del servizio, così, come, invece, avviene con i pacchetti turistici in casi di “normalità”.

Nessuna previsione in tal senso è stata contemplata anche per titoli di viaggio e soggiorni.

Per tali motivi il voucher, a prescindere dalla brevità della durata di un anno, é una soluzione del tutto insoddisfacente ed ingiusta

Al riguardo il Coordinamento Confconsumatori – Dalla Parte del consumatore ha chiesto e continuerà a chiedere la modifica delle attuali previsioni legislative e segnala la petizione on line attivata su “Change.org” da Confconsumatori finalizzata a far ottenere ai consumatori ad ottenere il rimborso in denaro.

Chiunque, potrà, quindi, sottoscrivere la petizione e condividerla attraverso i canali social.

Attraverso la petizione on line vogliamo dare voce ai consumatori che hanno visto “liquidare” i propri diritti dalle Istituzioni, in modo del tutto insoddisfacente, con un semplice voucher” conclude l’avv. Emilio Graziuso


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: