BRINDISI.Governare l’Economia per Combattere la Povertà: Un Appello per un Cambiamento Sociale

“Governare  l’   Economia per  combattere la Povertà”, è stato  il tema  di    un’ iniziativa  organizzata dal Gruppo Territoriale  M5S Brindisi.   Video  Intervista  a Roberto Fusco .

Oggi, in Italia, sono circa  6 milioni  gli italiani  che vivono in povertà,   un   “ dato certificato, da cui  “ non si può sfuggire”,  “ drammatico”, che deve far riflettere  e, soprattutto, agire 

La politica,  maggioranze  e opposizioni,    ha naturalmente le proprie posizioni, la propria  visione ( in termini  di   strumenti, iniziative, ma  anche  e soprattutto  proclami),  ma, più  “ forte  di tutto  e tutti” è, appunto,  la realtà.

Disoccupazione,  perdite di posti di lavoro,  precarietà, povertà,  scenari   che , ,   continuano a caratterizzare   un  Meridione   che, ad esempio,  si chiede    “l’ utilità”   dell’  Autonomia  Differenziata  .

Roberto Fusco

Temi  che, puntualmente, sono stati  affrontati  nel corso  di  un’ iniziativa organizzata  dal M5S – Gruppo  Territoriale  di Brindisi presso  la Sala  Gino Strada di   Palazzo  Nervegna,  dal   titolo – tema    “Governare  l’   Economia per  combattere la  povertà”.

Ha  moderato   l’ iniziativa –convegno  il  Consigliere  Comunale  M5S BRINDISI   Roberto   Fusco,  gli  interventi  autorevoli   dell’   ex   Presidente  INPS  e   attuale   Docente  di  Economia  del Lavoro  all’ Università  di  Roma  prof. Pasquale  Tridico , il   prof.  Nicola  Grasso  (   Associato  di Diritto  Costituzionale  Università  del   Salento),  la  Presidentessa  del     Consiglio Comunale   di  Ostuni  Valentina   Palmisano, il  Responsabile  del  M5S – Gruppo Territoriale   Brindisi   Ruggero   Valzano .

“L’Italia affronta una fase di declino con precarietà diffusa e bassa produttività, basterà ricordare che oggi sono circa 6 milioni le persone che vivono in povertà , per questo è necessario un cambiamento verso politiche industriali incentrate sull’innovazione e sulla creazione di

Pasquale Tridico

occupazione di qualità. Pasquale Tridico propone un nuovo patto sociale ( governare l’economia affinché l’uomo prevalga sui mercati ) per garantire istruzione, salute, e diritti civili per tutti. Questo richiede un maggiore intervento pubblico, inclusi strumenti come il Reddito di cittadinanza europeo e il salario minimo, per promuovere equità e solidarietà”.

Questo, in sostanza,  il  “ manifesto  programmatico e sociale” del  M5S, su  un tema molto delicato  che  vede  sempre più   l’ aumento delle disparità, delle ingiustizie  sociali,   di situazioni  di povertà  . estremo disagio  e  precarietà.

Basta  vedere,  “ per non andare lontani”,la situazione   a Brindisi  e sul territorio,  dove  diverse famiglie  ,  anche  “ insospettabili” continuano  ad andare  alla  Caritas   per chiedere  un pasto caldo  e   sostegno.

Per non parlare,  a proposito  di  “ strumenti  e misure”  ( e  se fosse, anche e soprattutto, propaganda  ? ), di tante famiglie  brindisine e pugliesi  ancora in attesa di avere  notizie   sulle istanze – domande presentate  per il  Reddito di  Dignità.

Foto  di  Marcello  Altomare 

VIDEO   INTERVISTA


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: