Asl Brindisi, un bilancio degli screening oncologici

È proseguita in sicurezza, anche durante la fase di emergenza, l’attività di secondo livello dello screening oncologico per i casi di tumore dubbi o sospetti. Dall’11 marzo al 30 maggio, nei centri della Asl di Brindisi, sono state eseguite quasi tutte le prestazioni non rinviabili: circa 300 tra colonscopie, ecografie, biopsie e agoaspirati mammari e colposcopie.

Sono rimasti inevasi soltanto pochi esami di questo tipo – spiega il direttore del Servizio di Igiene e Sanità pubblica, Stefano Termite, responsabile del Centro Screening oncologici della Asl – perché i pazienti hanno preferito rinviare gli appuntamenti a causa della pandemia. Adesso siamo in attesa di ripartire con i primi livelli dei tre screening oncologici”.

Il responsabile scientifico dello Screening senologico della Asl di Brindisi, Alessandro Galiano, sottolinea che “per la prevenzione e la cura di tumori al seno è importante ricordare che tutti gli approfondimenti diagnostici sono stati regolarmente eseguiti, dagli esami di secondo livello con ecografia a quelli di terzo livello che prevedono prelievi con ago (agoaspirati e microbiopsie mammarie) e risonanze magnetiche. Per la ripartenza dello screening con mammografia – aggiunge il dottor Galiano – stiamo affrontando i problemi relativi al distanziamento interpersonale: gli ambulatori saranno aperti per più ore, mattina e pomeriggio, in modo da garantire alle utenti la totale sicurezza. Anche per la convocazione attueremo una procedura differente: alla lettera seguirà un recall telefonico da parte degli operatori del Centro screening per una conferma della visita”.

Durante il primo periodo dell’emergenza – conclude il dottor Termite – sono proseguite regolarmente le vaccinazioni obbligatorie, in particolare per i bambini fino a 15 mesi. Per quelle non obbligatorie è in corso da alcune settimane il piano di recupero. Il programma andrà avanti fino al riallineamento delle coperture vaccinali per tutte le altre fasce di popolazione”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: