AUMENTI TARIFFE TRENITALIA. LARICCHIA (M5S) CHIEDE SOSPENSIONE ALLA GIUNTA. “SEGUIRE L’ESEMPIO DI ALTRE REGIONI”

Gli aumenti delle tariffe dei biglietti regionali di Trenitalia sono dovuti a quanto previsto nel Contratto di Servizio tra la Regione Puglia e Trenitalia e si applicano automaticamente di anno in anno.

La consigliera del Movimento 5 Stelle Antonella Laricchia ha chiesto alla Giunta un rinvio degli aumenti, considerata l’attuale situazione di emergenza, e di recuperare i mancati introiti da eventuali penali, come è stato fatto in Liguria.

“ Mai come in questo momento – dichiara Laricchia – è necessario tutelare gli utenti del trasporto pubblico regionale, pe ho chiesto con una interrogazione alla Giunta di sospendere temporaneamente l’incremento automatico delle tariffe del 3,5% previsto per il 2021, per non incidere ulteriormente sull’utenza che in questi mesi, a causa dell’emergenza sanitaria, è stata costretta a fronteggiare i disagi dovuti alla riduzione della capienza dei mezzi e delle corse. Per poter procedere al rinvio si potrebbe utilizzare  una parte delle penali applicabili sulla base di quanto previsto dal Contratto di Servizio o individuare ulteriori risorse, esattamente come è già successo in Regione Liguria. Per questo, ho chiesto anche di sapere se se Trenitalia S.p.A. abbia fornito alla Regione le rilevazioni interne sul rispetto delle condizioni minime di qualità e se ad oggi abbia garantito il rispetto del cronoprogramma del piano di investimenti e se la Regione abbia quantificato l’ammontare complessivo di eventuali penali. I pugliesi non possono subire ulteriori aumenti viste le enormi difficoltà economiche che stanno vivendo, per questo è necessario seguire l’esempio di altre regioni”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: