Francavilla Fontana (Br).Importante riconoscimento per il Comune

Per l’integrazione degli strumenti di pianificazione urbana, l’estensione della ZTL e dell’area pedonale, il servizio di noleggio gratuito “adotta una bici!”, un percorso ciclopedonale, un bonus bici.” Con questa motivazione il Comune di Francavilla Fontana si è aggiudicato, per la sezione dedicata alla mobilità, il Premio Sviluppo Sostenibile 2023 istituito dalla Fondazione per lo Sviluppo Sostenibile e da Ecomondo-Italian Exhibition Group con il patrocinio del Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica.

Siamo particolarmente orgogliosi per questo riconoscimento. Il percorso che abbiamo avviato – commenta il Sindaco Antonello Denuzzo – è in linea con le esigenze di una Città moderna capace di mettere al centro delle politiche di mobilità la persona. È un cambio di visione importante che, in particolare nel nostro meridione, fatica ad affermarsi ma che rappresenta l’unica strategia possibile per rendere le nostre Città più attrattive e vivibili.

Il riconoscimento è stato consegnato nelle mani dell’Assessore Sergio Tatarano nel corso della cerimonia di premiazione avvenuta a Rimini giovedì 9 novembre nel corso della Fiera Ecomondo. Francavilla Fontana è l’unico Comune pugliese ad aver ottenuto questo riconoscimento. Le altre Città premiate per le politiche sulla mobilità sono state Bergamo, Legnano e Cagliari.

Gli sforzi compiuti in questi anni a Francavilla Fontana – conclude l’Assessore Tatarano – vengono ancora una volta premiati con un riconoscimento prestigioso che testimonia come non soltanto si possa, ma anzi si debba, scrivere un modello nuovo, più sostenibile e democratico di Città, fatto di pianificazione ed attenzione per tutte e tutti. È una gratificazione che ci spinge a proseguire nel nostro lavoro quotidiano.

La Commissione che ha selezionato i vincitori è composta da Edo Ronchi, Presidente di Commissione già Ministro dell’Ambiente e autore della prima legge quadro italiana sulla regolamentazione del settore dei rifiuti, Alessandra Bailo Modesti, Massimo Ciuffini e Carla
Messina.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: