Mesagne città che legge: è cominciata la consegna di libro e lettera ad ogni nuovo nato

Il mondo ti aspetta: il Comune di Mesagna consegna un libro e una lettera di benvenuto ad ogni nuovo nato

Un libro per ogni nuovo nato: è l’iniziativa promossa dal Comune di Mesagne nell’ambito della qualifica “Città che legge”, il riconoscimento promosso dal Centro per il Libro e la Lettura, istituto autonomo del ministero della Cultura. 

Ciascun bambino e ogni bambina sta ricevendo direttamente a casa un volume scelto per loro tra i titoli della letteratura per la prima infanzia dalla Biblioteca Comunale “Ugo Granafei”. Lo speciale pacchetto regalo è accompagnato da un lettera indirizzata ai neonati a firma del sindaco Toni Matarrelli. “La tua nascita rappresenta il futuro e la speranza e questo libro è il simbolo del viaggio alla scoperta del mondo che hai appena intrapreso. Ti auguro una favola lunga felice”, scrive il primo cittadino nella pergamena ricordo consegnata ai genitori.

I titoli offerti sono stati selezionati con un duplice intento: quello di lasciare traccia dell’attenzione riservata ai piccoli cittadini e quello di contribuire a promuovere la pratica della lettura sin dai loro primi mesi di vita, già attraverso la voce rassicurante di adulti che li accolgono e li accompagnano alla scoperta del mondo”, spiega il consulente alle Politiche Culturali e Scolastiche, Marco Calò.

La consegna dei volumi proseguirà per tutto il 2021 in collaborazione con l’ufficio Pubblica Istruzione. Il progetto “Città che legge”, reso unico ed originale grazie al lavoro di contestualizzazione nella realtà mesagnese e al quale alcune realtà limitrofe si sono ispirate, è a cura della dottoressa Alessia Galiano, responsabile della Biblioteca Comunale di Mesagne.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: