Torre Canne, finanziamento regionale di 659mila euro per l’ammodernamento del molo

IL SINDACO ZACCARIA: «CONCRETIZZIAMO UN ALTRO IMPEGNO PRESO DALLA NOSTRA AMMINISTRAZIONE»

 Nuova banchina e nuovi arredi per un porto più moderno e fruibile. Fasano ha ottenuto dalla Regione Puglia 659mila euro per l’ammodernamento del molo di Torre Canne. Il progetto presentato dal Comune di Fasano è stato ammesso nella graduatoria del Programma Operativo FEAMP 2014/2020 misura 1.43 (REG. UE n° 508/2014 art. 43) – Porti, luoghi di sbarco, sale per la vendita all’ asta e ripari di pesca.

Il progetto consentirà di cambiare completamente il volto del porto con interventi che riguarderanno la manutenzione della banchina e la sostituzione degli arredi. In particolare, la banchina sarà rinforzata e ripristinata con la realizzazione di una sovrastruttura di calcestruzzo armato e una pavimentazione monolitica tipo industriale in cemento fibrorinforzato. Saranno inoltre chiuse le fessurazioni ed  è previsto il rifacimento degli angoli e degli smussi sul ciglio banchina.

Inoltre, gli arredi a servizio degli operatori del porto, saranno ammodernati e migliorati e riguarderanno principalmente il complesso dei dispositivi dedicati all’ ormeggio delle imbarcazioni (bitte, parabordi, ganci, paraspigoli), il fanale di segnalamento, le sedute e le fioriere, il miglioramento dell’ illuminazione e un copertura per la vendita diretta del pescato.

Torre Canne come Savelletri, dove sono in fase di completamento i lavori di rifacimento del molo di Levante, finanziati dal Gal. Entrambe le marine potranno avere un porto più vivibile e più fruibile a beneficio dei pescatori ma anche dei visitatori e turisti:

«Un’altra opera pubblica sarà realizzata, un altro cantiere che parte che rappresenta speranza, posti di lavoro e valorizzazione della tradizione marinara di  tante famiglie fasanesi. È proprio a loro che va il nostro pensiero nel momento in cui un altro impegno elettorale viene mantenuto  – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Ringrazio quanti hanno consentito questo risultato a partite da tutta la struttura dei Lavori Pubblici del Comune e gli enti coinvolti e l’assessore al Demanio Giuseppe Galeota».

«L’ammodernamento del molo di Torre Canne, come sta già avvenendo per Savelletri, consentirà la riqualificazione dell’area portuale tanto attesa dai tanti fruitori del porto, pescatori e turisti – dice l’assessore Galeota – sostenendo due tra i settori più importanti per l’economia di Fasano».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: