I poli biblio-museali di Puglia ripartono dai giovani under 26 Al via tre consulte per i poli di Brindisi, Foggia e Lecce.

<<Con le loro idee e i loro progetti affiancheranno lo staff dei musei e delle biblioteche per ripensare, insieme, il futuro dei luoghi della cultura>>

Idee, nuove modalità di fruizione dei luoghi della cultura, progetti e azioni concrete: sono queste le prospettive che il Dipartimento turismo ed economia della cultura della Regione Puglia intende proseguire attraverso il coinvolgimento attivo delle comunità. Ora è tempo di sistematizzare ulteriormente questo impegno attraverso il coinvolgimento di tre consulte (una per ogni polo biblio-museale) con un bando che intende coinvolgere studenti, associazioni giovanili e studentesche, gruppi informali, e portatori di interessi in qualsiasi forma costituiti e alle imprese culturali costituite in prevalenza da giovani sotto i 26 anni. 

Ogni consulta, costituita al massimo da 15 giovani, dovrà collaborare con i comitati di gestione dei poli nella programmazione culturale dei musei e delle biblioteche. Abbiamo fatto nostra una riflessione di John Kenneth Galbraith, “Il cambiamento non viene da uomini e donne che cambiano idea, ma dall’avvicendamento fra generazioni”. L’arte deve essere al servizio della comunità, accompagnarla nei processi di cambiamento e “curare” prospettive e visioni.

La riforma che ha istituito i Poli biblio-museali sta modificando il panorama dell’arte e della cultura a livello regionale. Ora facciamo un ulteriore passo verso il rinnovamento chiamando i giovani a condividere con le istituzioni la responsabilità della programmazione culturale dei musei e delle biblioteche di proprietà delle province pugliesi e, dopo la riforma Delrio, gestite dalla Regione attraverso i Poli biblio-museali.

Si comincia da Brindisi, Foggia e Lecce in attesa del completamento della riforma che interesserà anche i territori delle Province di Taranto, Bat e Bari.

Chi è interessato dovrà inviare la propria candidatura con una lettera motivazionale (e – nel caso di un’organizzazione – una breve descrizione del profilo) alla direzione del Polo di riferimento entro il 30 giugno 2021. Ecco gli indirizzi mail:

direzionepolobliomuseale.foggia@regione.puglia.itdirezionepolobibliomuseale.lecce@regione.puglia.itdirezionepolobibliomuseale.brindisi@regione.puglia.it.

Agli stessi indirizzi mail dei poli biblio-museali possono essere rivolte eventuali richieste di chiarimenti e approfondimenti. 

[pdf-embedder url=”https://www.brindisilibera.it/wp-content/uploads/2021/05/MC-consulte210429.pdf” title=”MC consulte210429″]


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: