BRINDISI.Rassegna cinematografica NARRAZIONI DI GENERE

Dopo la pausa determinata dall’emergenza Covid, riaprono finalmente le sale cinematografiche e riprende la rassegna NARRAZIONI DI GENERE programmata dal Cinema Impero e da Non Una di Meno Brindisi.

La rassegna presenta due film e un documentario che esprimono una pluralità di storie, immaginari, esperienze, ribellioni che hanno come filo conduttore l’identità di genere in tempi e luoghi diversi.  Le proiezioni si terranno nel Cinema Impero ogni venerdì alle ore 19 al costo di € 5, secondo il seguente calendario:


21 maggio: La ragazza d’autunno di Kantemir Balagov;
28 maggio: Laurence Anyways di Xavier Dolan;
04 giugno: Santa Subito  di Alessandro Piva.

All’ultima proiezione interverranno il regista Alessandro Piva, Rosamaria Scorese, sorella di Santa e la Dott.ssa Rubina D’Errico, psicologa del Centro Antiviolenza Paola Labriola, gestito da GIRAFFA di Bari.

Le trame raccontano i traumi della guerra vissuti dalle donne (Russia 1945), lo stigma sociale e i conflitti della transizione sessuale, il femminicidio di Santa Scorese a Palo del Colle (BA).
L’accesso al cinema avverrà nel rispetto delle misure precauzionali antiCovid: rilevazione della temperatura, uso della mascherina e distanziamento.

Questa iniziativa si propone di stimolare la riflessione e la consapevolezza su temi che toccano la vita delle donne e delle soggettività LGBTQI+ che lottano per l’autodeterminazione delle identità di genere e degli orientamenti sessuali nel superamento degli stereotipi e dei pregiudizi patriarcali.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: