Carceri, Macina (M5S): “Massima attenzione per la realtà di Brindisi”

Ieri mattina la Sottosegretaria alla Giustizia Anna Macina ha visitato il carcere di Brindisi. Ad accompagnarla il provveditore di Puglia e Basilicata Giuseppe Martone e una delegazione dei vertici del penitenziario, fra cui la direttrice reggente Maria Teresa Susca e il comandante di reparto Benvenuto Greco.

La Sottosegretaria ha visitato tutte le sezioni della casa circondariale, compreso il nuovo padiglione di prossima inaugurazione. “La visita di questa mattina – dichiara Macina – mi ha permesso di approfondire la conoscenza dell’importante realtà penitenziaria di Brindisi. Ho potuto visitare il nuovo padiglione dell’istituto, in cui lo Stato ha investito oltre 3 milioni e mezzo di euro, che fra poco potrà essere utilizzato, mettendo a disposizione nuovi e più adeguati spazi. Ritengo sia altrettanto fondamentale il ruolo svolto dalle convenzioni sottoscritte con gli enti territoriali nell’integrazione dei detenuti che possono svolgere attività lavorativa. L’auspicio è che anche le aziende del territorio siglino queste convenzioni e/o protocolli, per irrobustire il processo di integrazione di chi ha assoluta necessità di rientrare armonicamente nel tessuto sociale, contribuendo ad abbassare il tasso di recidiva. È stata una visita utile e ricca di stimoli, in cui ho raccolto le testimonianze di chi vive quotidianamente la realtà carceraria e si occupa della sua gestione. Il prossimo 14 settembre sarò a Rebibbia, dove proseguirò questa serie di visite negli istituti di pena del nostro Paese” conclude.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: