BRINDISI.The Theatre of the Mind

Giovedì 16 settembre 2021 alle 18.30 la Caffetteria Letteraria Nervegna di Brindisi apre le porte ad un progetto video-fotografico dell’artista Loredana Denicola

The Theatre of the Mind, questo il titolo del lavoro, sarà presentato al pubblico sotto forma di una rassegna di video-arte e fotografia a cura di Ilaria Caravaglio e Valeria Gatti. 

Ogni giovedì, a partire dal 16 settembre e fino al 28 ottobre, nel giardino della caffetteria, si terrà un incontro alla presenza di artista e curatrici in cui sarà presentato e proiettato uno dei 7 video che compongono il progetto. Un viaggio esplorativo nelle sfaccettature della mente umana per dare al pubblico la possibilità di confrontarsi sulle riflessioni che scaturiscono da ogni storia narrata, da ogni persona protagonista. Il video ed alcune foto resteranno in esposizione nello spazio interno della caffetteria per tutta la settimana, fino al giovedì successivo.

The Theatre of the Mind (Il Teatro della Mente) è un progetto video-fotografico basato sulla fiducia, sull’esplorazione di sé stessi attraverso l’altro come arricchimento e scoperta, sull’accettazione, perché tutto ciò che ci irrita negli altri dice qualcosa di noi. Il pregiudizio non riguarda solo singoli individui o gruppi, ma può impregnare un’intera cultura e comportamenti nei confronti di altre culture. Il pregiudizio, infatti, mina i rapporti umani, talvolta in modo brusco. Sono i pregiudizi che privano della capacità e dell’energia necessarie per pensare, osservare, indagare e quindi scoprire da soli cosa si nasconde dietro la confusione, l’infelicità, il terrore e la violenza che esistono negli esseri umani.

Ciascun video ha una durata che varia dai 25 ai 50 minuti, per un totale di 5 ore.  I video sono in lingua inglese con sottotitoli in italiano curati dalla stessa Loredana Denicola e dai professori Francesco Bucci, Barbara Baldassarre, Francesco Tommasi e Rita Greco. 

The theatre of the mind è un invito ad un immersione totale ed empatica con la storia del soggetto. Il pubblico è invitato a relazionarsi all’opera con sincerità, coraggio e libertà. 

Loredana Denicola è fotografa e artista multidisciplinare. Dal 2013 lavora a Londra su progetti fotografici. La sua ricerca artistica è focalizzata sull’intimità, sul suo potere di trasformazione,  sulla fragilità che quando è compresa, può diventare punto di forza. L’essere umano come strumento di elaborazione della memoria, come campo di riflessione fisica, psicologica ed emotiva. La sua pratica artistica è un’indagine sul potere della fiducia nelle relazioni umane.

Nervegna – Caffè Letterario è in via Duomo 20 a Brindisi.

Per info e prenotazioni, nervegnacaffeletterario@gmail.com o 392 597 1114.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: