ARIF, CAROLI (FDI): LAVORATORI INTERINALI UTILIZZIAMOLI NEI COMUNI INVECE DI ESTERNALIZZARE I SERVIZI

“Il direttore generale dell’Arif Francesco Ferraro, chiamato in audizione in Commissione Agricoltura dai sindacati, condivide la sacrosanta richiesta di dare continuità lavorativa ai lavoratori interinali; e perché non farlo affidando a loro, per esempio, i lavori che, invece, l’Arif esternalizza e che riguardano l’attività di forestazione?

Peraltro, gli interinali hanno sicuramente la competenza adatta a farlo. Non solo: nel periodo non coperto da contratto (che coincide con fine autunno-inizio primavera) perché non mettere gli stessi a servizio dei Comuni, l? dove ci sono presidi dell’Agenzia e nel periodo primavera-estate vengono utilizzati come magazzini per i lavoratori, dove vengono conservati attrezzature e materiali utili soprattutto alla prevenzione degli incendi.

“Durante l’inverno – con la co-partecipazione dei Comuni – questi lavoratori precari potrebbero essere impiegati nella pulizia dei tratturi e tutte le attività agricole non direttamente connesse alla produzione e coltivazione. Avremmo due risultati: impiegare manodopera specializzata per più tempo e fornire servizi ai Comuni. Al direttore Arif ho chiesto la possibilità di far tutto questo trovando risorse cos? come viene fatto per appaltare o subappaltare all’esterno determinati servizi.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: