Museo archeologico Ribezzo di Brindisi: “inaugurazione della mostra Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo”

Il Museo archeologico “Ribezzo” di Brindisi è lieto di presentare la mostra  Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo  venerdì 22 aprile 2022, ore 11

Introduce e coordina

Mannozzi, direttrice Museo archeologico Ribezzo, Brindisi

Interventi di 

  1. Alberotanza, esperta valutatore degli Itinerari culturali del Consiglio d’Europa; 
  2. Attolico, settore Turismo sostenibile, Cammini e Itinerari Culturali della Regione Puglia; 
  3. De Luca, coordinatore dei Polo biblio-museali di Puglia;

Attraverso i 29 Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa, il visitatore potrà immergersi in un vero e proprio viaggio nel tempo e nello spazio che si snoderà lungo tutta l’Europa alla riscoperta di suggestivi luoghi d’attrazione culturale e del loro ruolo nel processo di valorizzazione del nostro patrimonio condiviso. 

Ogni pannello, corredato da apparati testuali e immagini ricercate, la mostra racconta un percorso intenso: 8 itinerari culturali che hanno la propria sede associativa in Italia, mentre quelli su sfondo blu raccontano i 21 percorsi europei che attraversano l’Italia, pur avendo altrove la loro sede istituzionale. 

Dalla Via Francigena alla Rotta dei Fenici, dalla Rotta di Enea alla Rotte dell’olivo e all’Itinerario europeo dei giardini storici: un viaggio nel tempo e nello spazio che si snoda lungo tutta l’Europa alla riscoperta di suggestivi luoghi d’attrazione culturale e del loro ruolo nel processo di valorizzazione del nostro patrimonio condiviso.Nel 1987 il Consiglio d’Europa ha avviato il programma degli Itinerari Culturali con la Dichiarazione de Compostela. 

Nell’ambito dei progetti di valorizzazione dei cammini e del turismo lento promossi dalla Regione Puglia, il Polo Biblio-museale di Brindisi è quindi lieto di accogliere questa mostra, dal titolo Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeoche sarà visitabile fino al 8 maggio prossimo.

La mostra, promossa in occasione del Semestre di Presidenza italiana del Comitato dei Ministri del Consiglio d’Europa, è stata curata dal Segretariato dell’Accordo Parziale Allargato sugli Itinerari Culturali del Consiglio d’Europa (EPA), in cooperazione con l’Istituto Europeo degli Itinerari Culturali (Lussemburgo). 

Itinerari culturali del Consiglio d’Europa in Italia: un patrimonio europeo è visitabile il lunedì dalle 17 alle 20 e dal martedì alla domenica dalle ore 9-19.15. Accesso consentito fino a 30 minuti prima della chiusura.

 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: