Il 19 giugno Forte a Mare celebra le Giornate Europee dell’Archeologia

In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia la Associazione Le Colonne nell’ambito del  progetto “Conoscenza, educazione e fidelizzazione alla bellezza: un percorso per la valorizzazione  del Castello Alfonsino” in collaborazione con la Soprintendenza ABAP Brindisi Lecce promuove  delle iniziative presso Forte a Mare, sull’isola di Sant’Andrea, punto di riferimento sul territorio per  il suo grande valore storico-artistico.  

Due gli appuntamenti in programma domenica 19 giugno, alle ore 10,00 e alle ore 17,00. Dopo la  classica visita guidata del Castello Alfonsino e del Forte i partecipanti prenderanno parte a un  laboratorio di scavo archeologico pensato per le famiglie. L’attività mira a far conoscere le regole  della stratigrafia e a far comprendere l’importanza del patrimonio storico-archeologico. Grandi e  piccoli vestiranno i panni dell’archeologo guidati da personale qualificato. 

Le GEA rappresentano un’occasione per far scoprire al pubblico tutti i tesori del patrimonio e gli  attori che operano nel settore si impegnano a creare attività per raggiungere l’obbiettivo. Queste  giornate diffusesi in Europa nel 2019, hanno luogo nei 46 Paesi membri del Consiglio d’Europa e  sono organizzate in Italia dal Ministero della Cultura – Direzione Generale Musei. 

Per richiedere maggiori informazioni e prenotare contattare il numero 3792653244 (numero attivo  dalle 10 alle 13 e dalle 16 alle 18) o inviare una mail a segreterialecolonne@gmail.com

Riferimenti social: 

FB Forte a Mare 

IG forte_a_mare


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: