BRINDISI. IN ARRIVO IL NUDE ART FEST: L’EVENTO CHE CON L’ARTE SMONTA GLI STEREOTIPI

Si svolgerà il 21, 22 e 23 ottobre 2022, presso Yeahjasi Spazio Musica, a Brindisi, (a partire dalle ore 16.00 fino a mezzanotte) la seconda edizione del Nude Art Fest, l’evento ideato e organizzato da “La Collettiva Transfemminista Queer – Brindisi” e dal circolo ARCI “ Community Hub – Brindisi” che con l’arte si impegna a decostruire stereotipi e a costruire una comunità più inclusiva e consapevole.

Un evento di tre giorni, il Nude Art Fest 2022, creato dal basso e autofinanziato, completamente gratuito e quest’anno dedicato ai “corpi in movimento”: corpi liberi, corpi che cambiano, corpi che rivendicano la propria identità, la propria modalità d’espressione e il proprio spazio d’azione. Corpi politici, soggetti attivi nello spazio pubblico che si ritrovano insieme per creare futuro, superando ogni tipo di frontiera.

Tre giornate di attività, laboratori, esposizioni e collaborazioni tematiche, dedicate al corpo e ai corpi, si seguiranno per sviluppare i temi della migrazione, della transizione e dell’accessibilità, sviluppati rispettivamente venerdì 21, sabato 22 e domenica 23 ottobre 2022.

Un festival che si prefigura come un viaggio, quindi, nel quale il corpo è protagonista dell’esperienza immersiva ricreata nelle tre giornate. Qui, attività e laboratori permanenti offriranno stimoli interattivi, occasioni di gioco e riflessione, alle quali seguiranno focus di approfondimento tematici, diversi per le tre giornate, e infine momenti di spettacolo. Valore speciale del festival è la partecipazione di tutti gli ospiti – Francesco Piobbichi, Williams Sundjah Sassene e il Tukurù Project, Alfusainey Drammeh, Drissa Kone, Cirus Rinaldi, Aurora Di Dino, Eleonora Magnifico, Carlo Ceci Ginistrelli, Felice di Lernia e Lorenzo Paladini – pronti a condividere con il pubblico le proprie esperienze dirette e protagonisti di quel “movimento” che il Nude Art Fest intende raccontare.

Le giornate del festival, da tempo programmate, coincidono con quelle delle mobilitazioni per la pace, pertanto durante i tre giorni sarà dato ampio spazio a questo tema, che è a cuore di tutta l’organizzazione.

“Nel presente che viviamo e che sembra voler replicare una storia spaventosa, vogliamo dare voce alle soggettività marginalizzate e non conformi, per offrire alla nostra città un contenitore di idee, stimoli, dibattiti e infinite forme di creatività – raccontano le attiviste e gli attivisti della Collettiva e di Community HUB – per riappropriarci degli spazi pubblici e generare riflessioni collettive, scardinare stereotipi e lavorare insieme alla costruzione di una comunità più inclusiva, aperta e consapevole”.

Un obiettivo che il Nude Art Fest intende realizzare per mezzo delle arti visive e coreutiche, nella totale accessibilità degli spazi e delle attività offerte e che ha ottenuto il supporto di partner e sponsor locali, che condividono la stessa visione: oltre a Regione Puglia, Comune di Brindisi, Museo Ribezzo e Polo Biblio Museale di Brindisi che offrono il loro patrocinio, Yeahjasi Spazio Musica offre l’intera location e supportano il festival il Centro per il Libro e la Lettura, Durango Edizioni, NPS Puglia Onlus, LeA – Liberamente e Apertamente, Smiling Coast of Africa – APS, Comunità Africana – Brindisi e provincia APS, Arci Brindisi, Arci nazionale, Il Garofano Verde, Le Mele di Artemisia – Collettiva Transfemminista tarantina, BIT Mobility, La Concordia Lab, Neverendingcomix – Fumetteria, Justweed Farm, SpazioVintage 23, Endpoint Shop, La Bottega dell’arte, Officina Sneakers, Cantine Risveglio, Chocoloso, Sweet Sweet Way, Portobello’s.

Tutte le informazioni relative alle specifiche attività e al programma del festival sono disponibili sulle pagine social dell’evento e sul sito ufficiale www.nudeartfest.it Si rinnova l’invito a visitarlo per iscriversi gratuitamente ai tre laboratori a numero chiuso di Yoga e pratiche corporee, Gioco di ruolo dal vivo e “Secrets from the woodland” – foto ritratto e autocoscienza, e a prenotare gratuitamente il proprio ingresso su Eventbrite.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: