BRINDISI.SANTA TERESA, FRATELLI D’ITALIA: ACCOLTO ORDINE DEL GIORNO PER TUTELARE LAVORATORI E FARE CHIAREZZA SUI CONTI

Nella seduta del  Consiglio Provinciale di Brindisi riunitosi nella giornata di ieri, abbiamo avuto modo di constatare lo stato delle due partecipate “CIASU” e “Terra di Brindisi”.


Maggior attenzione è stata riservata alla Società in house “Santa Teresa”, dove, la relazione dell’Amministratore esposta in Consiglio ha certificato il grave stato di criticità a differenza di quanto millantato in questi anni.
Fratelli d’Italia fin dalle scorse settimane aveva chiesto l’accesso agli atti per verificare lo stato di salute della stessa e ricorsa in questi anni ad affidamenti esterni in assenza di personale qualificato, macchinari e attrezzature specifiche.
La documentazione ci è stata consegnata non nella sua totalità, solo nella giornata di lunedì, pertanto, abbiamo ritenuto necessario chiedere l’integrazione della stessa anche per fugare alcuni dubbi come ad esempio la mancanza di messa in atto di piani di riqualificazione del personale e dell’acquisto di attrezzature e macchinari utilizzando le
agevolazioni del credito d’imposta o il motivo per cui si è preferito affidare all’esterno mediamente 500.000 euro di lavori e servizi nel 2020 e 2021, cifra che quest’anno potrebbe addirittura arrivare a toccare 700.000  euro. Insomma la presenza di una società in deficit strutturale che chiude in pareggio grazie alla cassa integrazione di 23
unità, costo circa 700.000 euro, che tra l’altro non viene attivata a rotazione ma sempre sugli stessi lavoratori e lavoratrici, ci lascia seri dubbi gestionali.

Dopo aver appurato, per bocca dello stesso Amministratore, lo stato di cassa integrazione di alcuni lavoratori a seguito del mancato accordo con ARPAL promesso nei mesi scorsi, abbiamo ritenuto doveroso presentare
un ordine del giorno al fine di impegnare l’intero Consiglio ad incaricare il Presidente ad assumere tutte le iniziative necessarie nelle sedi opportune per tutelare i suddetti lavoratori e lo stesso ente Provinciale. Infine, con l’ordine del giorno accolto all’unanimità, è stato impegnato lo stesso Presidente del Consiglio Provinciale di Brindisi ad istituire una commissione di vigilanza  sullo stato economico-finanziario di Santa Teresa s.p.a.

I Consiglieri Provinciali
Massimiliano Oggiano
Luciano Cavaliere


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: