Ottobre si tinge di rosa anche per i farmacisti della provincia di Brindisi.

Il Consiglio dell’Ordine dei Farmacisti in occasione del mese dedicato alla prevenzione del tumore  al seno, la più frequente neoplasia femminile, ha organizzato per i farmacisti della provincia un  corso d’aggiornamento: “Prevenzione e diagnosi precoce del tumore al seno, ruolo del farmacista  territoriale”. 

Presente anche il Direttore Generale della ASL di Brindisi, Dott. Flavio Maria Roseto, che ha  sottolineato il prezioso del contributo che potranno offrire i farmacisti nell’ambito della  prevenzione. 

Relatore d’eccezione il Dr. Saverio Cinieri, Presidente Nazionale AIOM (Associazione Italiana  Oncologia Medica) e Direttore UOC Oncologia Medica ASL Brindisi, che ha affrontato argomenti  come l’importanza della diagnosi precoce per ridurre la mortalità e aumentare le opzioni  terapeutiche, le attività di screening e i controlli periodici consigliati nelle diverse fasce di età. 

Particolare attenzione è stata riservata ai fattori di rischio associati a una maggiore probabilità di  sviluppare la malattia, e i campanelli d’allarme, quindi segni e sintomi, che devono portare la  paziente a un celere consulto con uno specialista. 

Il corso, che ha visto la partecipazione di numerosi farmacisti, si inserisce all’interno di una serie di  attività programmate dall’Ordine professionale al fine di promuovere stili di vita corretti e  sensibilizzare i cittadini sull’importanza della prevenzione oncologica attraverso controlli regolari. 

Molto soddisfatto per la riuscita dell’evento il Presidente dell’Ordine Dott. Antonio Di Noi: “Il  farmacista, in virtù del rapporto di fiducia che contraddistingue il legame con i propri  utenti/pazienti e della distribuzione capillare sul territorio, è da sempre un riferimento sanitario  per i cittadini, pertanto, può svolgere un ruolo importante a supporto delle attività di screening.  Gli obiettivi in termini di salute si raggiungono soltanto attraverso percorsi virtuosi, come quello  odierno, caratterizzati da collaborazione e sinergia tra gli operatori sanitari”.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: