Laboratorio di Palmas e Vento trio Flamenco live a Mesagne

Giovedì 22 dicembre, dalle ore 19, Piazza Sant’Anna dei Greci Mesagne presso Officine Ipogee, Arci La Manovella ospita Laboratorio di Palmas e Vento trio Flamenco con Alexis ‘El Menderì’ Botella, Rocio Santana Aguilero e Tommaso Manfredi.

Evento libero e gratuito patrocinato dal Comune di Mesagne
Due saranno le tappe di questo viaggio.
Ore 19 il laboratorio di Palmas con approccio ai ritmi del flamenco andaluso attraverso l’uso delle mani, la ‘palmas’, un’arte che s’impara sin da piccoli e che viene accuratamente tramandata dalle generazioni andaluse e dalle famiglie dei musicisti flamenco.
Il laboratorio è rivolto ad un pubblico tra 0 e 99 anni
Ore 22 Vento – Trio Flamenco live uno spettacolo di musica, canti e danze dal vivo provenienti dal sud della Spagna.
Voce: Alexis ‘El Menderì’ Botella – ha collaborato con importanti nomi del flamenco andaluso, attualmente si divide fra la Francia, l’Ecuador e la Spagna per continuare la sua opera di diffusione, studio e conoscenza derl canto flamenco antico e moderno ed è maestro di canto per diversi istituti specializzati come Gye Flamenco (Guadalquivir) e Carmen de las Cuevas (Granada).
Ballo: Rocio Santana Aguilero – direttamente dal Sacromonte Granaino, nata ad Albolote, attualmente dirige un corso di avvicinamento al ballo flamenco a Granada (Rambutan) ed ha all’attivo differenti collaborazioni con artisti del territorio, oltre ad essere impegnata nell’ organizzazioni di eventi e riunioni di musica flamenco con artisti e appassionati locali nella più tipica dimensione della ‘Juerga Flamenco’, una modalità di riunione incontro e intercambio musicale tipica dell’ Andalusia, pratica che sopravvive alla mercificazione dei tempi e ci riporta alla dimensione più reale del senso profondo per cui questa musica è nata.
Chitarra: Tommaso Manfredi – musicologo e musicista pugliese, già chitarrista per le più famose band della scena locale e autore di libri e film sulla storia del reggae italian. Attualmente è impegnato nella creazione di un ponte ideale fra il sud della Spagna e il Sud Italia, attraverso il confronto fra le reciproche musiche popolari e tradizionali del bacino mediterraneo e ricerche a carattere etnomusicologico ed è inoltre stato scelto come endorser (testimonial) per il prestigioso marchio internazionale di corde LaBella String.
Le officine ipogee ospiteranno delle opere pittoriche che viaggiano tra astratto e figurativo di Angela Carrozzini.
Info e prenotazioni 3495351946 o associazionelamanovella@gmail.com
 


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: