Incontro pubblico al CRRZ di Capannori sulla nuova etichettatura degli imballaggi

Nell’ambito della campagna nazionale #BastaVaschette, promossa dall’associazione Marevivo e da Zero Waste Italy, il Centro di Ricerca Rifiuti Zero di Capannori promuove venerdì 3 febbraio 2023 alle ore 21 presso il Parco Scientifico di Capannori in Via Nuova 44/A un incontro pubblico sulla nuova etichettatura ambientale degli imballaggi e il ruolo del deposito cauzionale nel ridurre la plastica monouso.

Dal primo gennaio 2023 è entrata in vigore la nuova normativa che obbliga alla etichettatura degli imballaggi che dovrebbe far capire meglio ai consumatori e cittadini come differenziare le diverse tipologie di imballaggi a partire da quelli plastici ma includendo anche quelli cellulosici e soprattutto quelli misti spesso difficili da decifrare per differenziarli e riciclarli. 

Fino ad oggi i cittadini, anche quelli più sensibili alle tematiche ambientali si sono trovati in grande difficoltà nella comprensione della destinazione di una miriade di vaschette, confezioni, contenitori spesso composti da più materiali. 

Su spinta dell’UE oggi non è più possibile  da parte del mondo dei produttori  scaricare sui cittadini l’onere di farsi carico di una vera ondata di imballaggi spesso francamente inutili. 

Ogni anno oltre un miliardo di vaschette di plastica vanno a smaltimento e spesso vengono abbandonate nell’ambiente finendo spesso nei mari. Questo incontro si configura anche quale seminario formativo fornendo strumenti efficaci per orientarsi in questo che appare un labirinto.

 

Sono previsti i seguenti interventi:

“Gli imballaggi: suddivisione e regolamentazione”, Patrizia Lo Sciuto, responsabile per ZWI della campagna #BastaVaschette

“La nuova etichettatura un contributo utile per differenziazione e riciclo?”, Rossano Ercolini, presidente di Zero Waste Europe

“Il quadro delle strategie UE per uscire dall’overpackaging e il ruolo del deposito cauzionale”, Enzo Favoino, coordinatore scientifico di Zero Waste Europe

“Le ragioni della Campagna Nazionale #BastaVaschette”, Raffaella Giugni, responsabile rapporti istituzionali di Marevivo

 

L’incontro sarà in diretta diretta streaming sulla pagina Facebook di Zero Waste Italy.

 

A cura dell’ufficio stampa di Zero Waste Italy


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: