Durch den kamin – 1 febbraio 2023 presso il Castello Dentice di Frasso di Carovigno

Continuano le visite delle scolaresche alla mostra Durch den kamin. L’Arte per “mai più” di  Uccio Biondi, a cura di Massimo Guastella, allestita nelle Sale Storiche del Castello Dentice  di Frasso di Carovigno.  

Mercoledì 1 Febbraio alle ore 10 sarà la volta di circa 200 studenti provenienti dalla Scuola  Secondaria di Primo Grado “Alessandro Massimo Cavallo” di Carovigno, che avranno modo  di dialogare con l’autore e il curatore del progetto, e di confrontarsi con le storiche dell’arte  Alessia Brescia e Rosanna Carrieri, dando vita ad un dibattito sul tema della Shoah. 

Nella forte convinzione che l’arte sia significativa espressione della vita e che per sua natura  sia fondamentale per riaccendere la memoria collettiva su argomenti dolorosi, il progetto  dell’artista Uccio Biondi riprende un’importante riflessione della senatrice a vita Liliana  Segre: “tutti i giorni sono i giorni della memoria”. Durch den kamin vuole quindi essere una  riflessione concreta, realizzata per mezzo di video e sculture, affinché dalla tragedia del  passato possano essere tratti riferimenti attuali, diventando a sua volta occasione di  riflessione per le nuove generazioni.  

L’iniziativa è promossa dalla Associazione Le Colonne, in collaborazione con il Comune di Carovigno e il Laboratorio TASC, Territorio, Arti Visive e Storia dell’Arte Contemporanea dell’Università del Salento. 

L’installazione sarà visitabile dal martedì alla domenica fino al 17 Marzo 2023. Per info orari e prenotazioni consultare il sito www.castellodicarovigno.it o rivolgersi ai  seguenti recapiti: 

Email: castellodicarovigno@gmail.com 

Telefono: 3791092451 

Riferimenti Social  

FB: Castello Dentice di Frasso di Carovigno – Musbi 

IG: musbicarovigno


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: