BRINDISI.“Osiride”: il nuovo singolo del duo brindisino Solo Psiche, dalla mezzanotte del 18 febbraio sulle principali piattaforme

  • Il brano sarà ascoltabile su Spotify, iTunes, Apple Music, Amazon e molte altre applicazioni musicali oltre che sulla pagina Instagram di Solo Psiche
  • Venerdì sera a Brindisi, presso Susumaniello Vineria, il primo live

 I Solo Psiche, duo brindisino composto da Samuel e Gianluigi, tornano sulla scena con un nuovo singolo, “Osiride”, disponibile sulle principali piattaforme musicali (tra le altre: Spotify, iTunes, Apple Music, Amazon), dalla notte tra il 17 e il 18 febbraio (dalle 00:00 di sabato 18 febbraio).

In perfetto “stile Solo Psiche”, la melodia è centrale in questo brano, con la volontà di stimolare emozioni e generare empatia verso situazioni che riguardano la vita sentimentale di chi scrive e di chi ascolta, creando uno spazio musicale di reciproco scambio.

Grazie alla voce melodica di Samuel e alla potenza della chitarra elettrica di Gianluigi, “Osiride” porta subito l’ascoltatore in un paesaggio mediterraneo con echi che richiamano l’antico Egitto. 

“Osiride” nasce come uno sfogo: un messaggio inviato ad un amico che parla di una relazione perfetta quando vissuta dal vivo, ma che a distanza inciampa nel fenomeno del “ghosting”, ossia la lettura di un messaggio che viene lasciato intenzionalmente senza risposta, generando nell’altro fragilità e paranoia. La canzone parla di una situazione tipica della contemporaneità, dove molte relazioni si sviluppano sui social, e descrive un allontanamento senza spiegazioni che fa male e che può identificare una relazione tossica, generando un senso di impotenza e frustrazione.

“”Osiride” è il nostro secondo singolo dopo “Luna e Venere”. A differenza del passato, abbiamo scelto di mettere in musica una situazione tangibile che riguarda molti di noi nelle relazioni con l’altro. Per la prima volta ci mettiamo davvero a nudo e affidiamo le nostre emozioni a una melodia dai toni e dai richiami mediterranei che racconta un forte legame con la nostra terra e il mare” hanno dichiarato Samuel e Gianluigi. 

La prima presentazione dal vivo è fissata per venerdì 17 febbraio, alle 22:00, presso Susumaniello Vineria, vico Tarantafilo 19, Brindisi.

 

Solo Psiche

Solo Psiche nasce nel 2022 dall’incontro di Samuel, voce, e Gianluigi, chitarrista elettrico. Una comune concezione della musica come esperienza di condivisione porta il duo ad esibirsi per le strade del Salento come buskers. L’empatia che accomuna i Solo Psiche si esprime nella centralità delle emozioni e in una grande sensibilità per l’esperienza sonora che vogliono ricreare. Per i Solo Psiche la ricerca del suono è nevralgica, per arrivare all’ascoltatore non solo attraverso il testo, ma soprattutto tramite la potenza della melodia.

Samuel

Samuel Minelli, voce, 28 anni, nasce e cresce a Brindisi. La passione per la musica lo accompagna fin da bambino, quando inizia a cantare insieme al padre. Da un anno frequenta un’Accademia di Arti musicali a Lecce.

Gianluigi

Gianluigi Papadia, chitarrista, 30 anni, nasce a Brindisi e si avvicina alla musica da autodidatta per passione, cimentandosi con la chitarra elettrica. Dopo il diploma si trasferisce a Roma dove inizia a suonare con gli Adimiron, band Progressive Death Metal, esibendosi in tutta Europa. Ama viaggiare ed è appena tornato dalla Thailandia, in attesa di comprare un nuovo biglietto aereo.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: