BRINDISI.L’amore nel Signore degli Anelli Piccola impresa letteraria per giovani ed educatori.

Mercoledì 1 marzo alle 18,30 conferenza all’Oratorio dei Salesiani

Se Tolkien ed il suo famoso “Il Signore degli Anelli”non cessano di attrarre giovani e meno giovani, il tema dell’amore che il celebre Autore tratteggia nella sua opera, è stato poco battuto. Eppure attraversa tutta la produzione dello scrittore ed emerge chiaramente nei personaggi della Terra di Mezzo per fornire ai lettori importanti direttrici.
A parlarne mercoledì 1 marzo 2023, dalle ore 18,30 presso la sala “Grazia Balsamo” dell’Oratorio dei Salesiani di Brindisi, sarà padre Bruno de Cristofaro, religioso ed appassionato di Tolkien.
“Come in tutti gli ambiti della vita, si ha sempre bisogno di maestri, di mentori, di padri, – spiega il giovane sacerdote – di qualcuno che, da qualche passo più in là, abbia la premura e la pazienza di volgersi indietro per tendere la mano a chi si sta affacciando alla vita. Si ha bisogno di qualcuno che non si limiti a suggerire banalmente di “seguire il cuore” o di “prendere le dovute precauzioni”.

Si ha bisogno, in definitiva – continua padre Bruno – di qualcuno che accetti la sfida di educare, ossia di “condurre fuori” (e¬ ducere) dall’incerta Terra di Mezzo che certamente è l’adolescenza, luogo impervio dove i migliori e più potenti slanci dell’anima sono ancora frammisti a meschinità ed egoismo, per “diventare ciò che si è nati per essere”.

John Ronald Reuel Tolkien non è solo un grande autore della letteratura inglese, ma e un padre che, forte di un solido retroterra umano, religioso e filosofico si e sobbarcato questo compito oneroso, lasciando alle generazioni a venire brani immortali anche sul tema dell’amore.

Il metodo di questa piccola “impresa letteraria” e quello indicato dallo stesso Tolkien nella prefazione alla seconda edizione inglese de Il Signore degli Anelli, laddove il professore di Oxford attesta di prediligere «la storia, vera o finta che sia, con la sua svariata applicabilita al pensiero ed all’esperienza dei lettori. Penso che molti confondano “applicabilita” con “allegoria”; l’una pero risiede nella liberta del lettore, e l’altra nell’intenzionale imposizione dello scrittore». Con quest’ottica ci si approccia alla lettura della vicenda di Faramir ed Eowyn, perche gli elementi di questa storia d’amore si applicano luminosamente all’esperienza di ogni giovane innamorato che voglia fare sul serio”.

Il percorso è pensato per giovani, precisano gli organizzatori, ma costituisce un approfondimento utile anche a genitori ed educatori, oltre che appassionati di Tolkien: sotto il nulla e le macerie di decenni di Rivoluzione sessuale, resiste del resto intatta la coriacea roccia di una natura umana sempre affamata di verità, di bontà e di bellezza. Essa ha solo bisogno solo di costruttori generosi e audaci.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: