CASE, D’AMATO (GREENS): DALLA DESTRA SOLO FALSITÀ, DIRETTIVA PREVEDE INCENTIVI PER RISTRUTTURAZIONI E CREERÀ OCCUPAZIONE

“La direttiva Ue sulle prestazioni energetiche degli edifici è un passo avanti soprattutto per le famiglie più vulnerabili, a dispetto delle fake news che continuano a diffondere i partiti di centrodestra.

Non c’è nessuna ‘patrimoniale’ che colpirebbe milioni di italiani e non è vero che la proposta non prevede incentivi, come si ostina a dire il governo italiano: nel bilancio Ue attuale, ci sono già 110 miliardi di euro a disposizione degli Stati membri per le ristrutturazioni. Ogni Paese, poi, avrà grande flessibilità nel pianificare le proprie strategie di efficientamento energetico, e potrà applicare esenzioni per gli immobili storici, quelli religiosi, le case vacanza e su tutta una serie di edifici commerciali, industriali e agricoli. C’è anche una quota di patrimonio edilizio esentabile per motivi di fattibilità economica, come ha ammesso il ministro Pichetto Fratin. Semmai, il problema sarà come gli Stati applicheranno la direttiva e dispenseranno gli incentivi. Per i Greens, occorre partire dagli edifici che sprecano più energia, che sono quelli dove vivono spesso le persone in condizioni di povertà energetica e che non riescono a pagare le bollette a fine mese. Parliamo anche di quelle 5 milioni di famiglie che in Italia vivono in affitto, e che troppo spesso devono fare i conti con abitazioni che hanno consumi e costi energetici elevati. Sono i soggetti più vulnerabili, siano essi proprietari o affittuari, su cui occorre calibrare incentivi e sussidi. Al netto di tutto questo, promuovere l’efficientamento energetico potrebbe portare a decine di migliaia di posti di lavoro in più in tutta Europa. Senza dimenticare l’abbattimento delle emissioni inquinanti”. Lo dice l’eurodeputata dei Greens/EFA, Rosa D’Amato, commentando l’approvazione della posizione del Parlamento europeo sulla direttiva Ue sulle prestazioni energetiche degli edifici.  


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: