BRINDISI.Iole girasole e i prati in fiore Appuntamento a tema ambientale per bambini e famiglie

Sabato 20 Maggio alle ore 17 presso Movimenti Laboratorio Urbano (quartiere Sant’Elia di Brindisi), in occasione della Giornata Internazionale delle Api, andrà in scena lo spettacolo con attori, burattini e musica dal vivo “Iole girasole e i prati in fiore” con Paola Giglio e Gianluigi Cosi

Lo spettacolo è offerto da Eridano Cooperativa Sociale e Spazio Mamme Brindisi ai minori e alle loro famiglie per sensibilizzarli rispetto ai temi ambientali, in particolare ponendo attenzione sull’importanza delle api per la salvaguardia dell’ecosistema. Subito dopo la rappresentazione, i bambini verranno coinvolti in giochi e laboratori creativi; sarà offerta loro una merenda con dolci a base di miele preparati da “La Banda dell’Ortica”, progetto di inserimento lavorativo per persone con disabilità o provenienti da percorsi di esecuzione penale.

L’iniziativa si inserisce in un percorso di collaborazione che Eridano Cooperativa Sociale, ente gestore di Movimenti Laboratorio Urbano, e Cooperativa Santi Pietro e Paolo, implementation partner di Save the Children, stanno portando avanti a Brindisi al fine di costruire una rete di servizi territoriali efficiente e processi di welfare comunitario solidali e generativi.

Paola Giglio e Gianluigi Cosi

A 17 anni Paola Giglio costruisce il suo primo teatrino in legno e mette in scena i suoi primi spettacoli con pupazzi e burattini. Nel 2002 si trasferisce a Roma dove studia teatro d’improvvisazione e si laurea in discipline dello spettacolo. Sempre a Roma dal 2008 insegna teatro nelle scuole elementari e medie. Nel 2013 si trasferisce a Brindisi e organizza per il Comune della città la “Festa della Narrazione”; dirige vari centri estivi integrati come l’Eridano Sprint Camp; insegna teatro per enti di formazione; scrive e firma la regia di spettacoli di burattini viaggiando tra piazze, scuole e palazzi. Dà vita alla “Stanza” uno spazio ludico che accoglie i bambini con laboratori creativi, teatrali e giochi di ruolo. Crea un suo canale youtube “La Stanza di Paula” dove insieme a “Gastone il lupo” racconta storie e suggerisce attività creative per il tempo libero. Nel 2015 nasce la sua collaborazione artistica con lo scrittore e cantautore Gianluigi Cosi trasformando i suoi libri in spettacoli di burattini che educano i bambini alla salvaguardia dell’ambiente.


Gianluigi Cosi, brindisino, cantautore e fondatore della band I Rinoplastici esordisce nel 2015 con il libro “Betta Caretta e gli amici della macchia” (Il Raggio Verde edizioni), menzione di merito alla Fiabastrocca 2016; nel 2017 scrive “Camilla Clorofilla e il bosco che brilla” ( Il Raggio Verde edizioni) , dai due libri insieme alla collaborazione di Paola Giglio sono nati due spettacoli teatrali con musiche originali.

Nel 2019 è uscito il suo ultimo lavoro discografico dal titolo “Nessuno bacia Biancaneve” edizioni Lungoviaggio.

La Cooperativa Sociale Onlus “Eridano” nasce a Brindisi nel 2006 con l’obiettivo di promuovere l’integrazione delle persone con disabilità e favorire la creazione di contesti sociali e lavorativi in cui sia possibile cooperare ed interagire. Eridano si è presentata al territorio non solo come una risposta a tali problematiche ma soprattutto come incubatore in grado di generare, attraverso l’interazione e lo scambio, processi di sviluppo sostenibile in ambito sociale e culturale. 

Il laboratorio urbano Movimenti propone una programmazione orientata ai giovani e non solo. Ogni attività è strutturata nel rispetto della mission: offrire uno spazio aperto e accessibile a tutti caratterizzato da un ambiente sicuro e propositivo.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: