BRINDISI.Settima Edizione Adotta un Monumento

Mercoledì 17 maggio, alle ore 10,30 presso la Sala della Colonna di Palazzo Nervegna, si terrà la presentazione della settima edizione del progetto “Adotta un Monumento”.

Il progetto è nato per educare i giovani cittadini a rispettare il patrimonio storico-artistico ambientale e a comprendere il significato delle azioni di tutela e di valorizzazione di questa immensa ed inestimabile risorsa.

Per l’esperienza maturata in questi anni ed il successo raggiunto, “Adotta un monumento” è divenuta “buona pratica’ inserita a pieno titolo nel protocollo d’intesa tra il Comune di Brindisi e la Associazione Le Colonne.

La formula è semplice:  la scuola sceglie un monumento da adottare simbolicamente su cui focalizzare le proprie attenzioni. Durante tutto l’anno in ogni scuola si studia in un contesto interdisciplinare il bene adottato, lo si conosce in tutti i suoi aspetti grazie al supporto del corpo docente e dei professionisti della Associazione Le Colonne.

Il risultato auspicato è quello di suscitare nell’alunno il senso di meraviglia per la bellezza del luogo, fino a far riconoscere nel bene adottato le proprie radici culturali, accrescendo in tal modo il senso di appartenenza alla comunità. Alla fine dell’anno scolastico i monumenti adottati vengono aperti al pubblico, con un servizio di visite guidate curato direttamente dagli alunni che vestono per un giorno i panni della “guida turistica”. Maggiori dettagli dell’iniziativa saranno illustrati durante la conferenza, alla quale prenderà parte il sindaco Riccardo Rossi, la responsabile dei servizi culturali del Comune di Brindisi, la presidente della Associazione Le Colonne Anna Cinti e i dirigenti scolastici.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: