BrindisiCultura & SpettacoloItalia

BRINDISI.Il corso “No.Di. – Nonni Digitali” insegna agli over 55 l’utilizzo di app e servizi digitali sulla salute

Inizia oggi 6 Giugno e si tiene nello Spazio di Coworking MOLO 12 di Palazzo Guerrieri a Brindisi, il corso di alfabetizzazione informatica “No.Di – Nonni Digitali” destinato a partecipanti over 55 che intendono acquisire competenze di base per l’utilizzo del computer, della rete Internet e degli strumenti di identità digitale, in ottica di contrasto al divario digitale di tipo generazionale e di sviluppo di competenze specifiche collegate.

No.Di. – Nonni Digitali, nello specifico, è finanziato dall’Avviso Pubblico “Invecchiamento attivo L.R. 16/2019 – Corsi di alfabetizzazione informatica per la promozione di un invecchiamento attivo” di AReSS, l’Agenzia regionale strategica per la salute e il sociale, nell’ambito delle iniziative che la Regione Puglia persegue in favore delle persone anziane, nel campo della prevenzione, della cura e della tutela della salute, della promozione sociale, culturale e delle politiche abitative e ambientali.

Il corso, gratuito e destinato a un massimo di 20 partecipanti, intende promuovere l’apprendimento e l’utilizzo delle tecnologie informatiche quali computer, smartphone e tablet, nonché la navigazione consapevole dei principali siti istituzionali regionali e nazionali quali, ad esempio, il Portale Puglia Salute e il sito dell’INPS, con l’approfondimento dei principali servizi da essi offerti ai quali i cittadini possono accedere.

Il percorso formativo sarà inoltre l’occasione per accompagnare i partecipanti nell’attivazione di strumenti digitali che ne permettono l’accesso quali lo SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale), la PEC (Posta elettronica certificata) e la firma digitale. Il corso si terrà tutti i martedì e i giovedì pomeriggio dal 6 giugno al 6 luglio e riprenderà dopo la pausa estiva dal 5 al 21 settembre.

L’iniziativa è organizzata e gestita dall’Associazione di Promozione Sociale ed Ente del Terzo Settore The Qube, che dal 2013 opera per il perseguimento senza scopo di lucro di finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, e sostiene i processi di valorizzazione della ricerca scientifica e tecnologica come strumento di crescita e competitività territoriale. Non si tratta della prima iniziativa che The Qube rivolge ai destinatari over 55. Fra le attività realizzate, vi sono esperienze dedicate all’istruzione e formazione professionale sulla manifattura digitale e l’organizzazione e la gestione di attività di interesse sociale incentrate sull’autoimprenditorialità.

Partner strategici per la promozione e la realizzazione dell’iniziativa sul territorio saranno: le Case di Quartiere, progetto con cui il Comune di Brindisi persegue l’obiettivo di valorizzare e mettere in connessione spazi per la comunità e la socialità e avviare lo sviluppo di imprese sociali; e Ca.Za, il primo silver co-housing di Brindisi per over 65.

No.Di. – Nonni Digitali sarà, quindi, una opportunità per diffondere nuove forme di inclusione sociale supportando idee, soluzioni e percorsi innovativi che promuovono di uno stile di vita salutare dei cittadini.

Condividi: