CHEMICAL BROS – DOCUFILM IL 23 GIUGNO 2023 A BRINDISI

PROIEZIONE DEL DOCUFILM

CHEMICAL BROS

Film prodotto da LIFE AFTER OIL Associazione Culturale, Medicina Democratica e con il sostegno di Fondazione Sardegna Film Commission.

Premiato a CINEMAMBIENTE di Torino 2022

 

VENERDI 23 GIUGNO 2023

DOVE

A BRINDISI: Movimenti Laboratorio Urbano – Via F. Carene -Quartiere Sant’Elia – Brindisi

ORARIO

Due proiezioni: ore 18.00 e ore 20.30          

Sarà presente il regista Massimiliano Mazzotta

La filiera del fluoro, dal minerale fino ai polimeri fluoro-organici e ai PFAS, è estremamente ramificata, interessa la produzione di merci con cui abbiamo a che fare tutti i giorni, è difficile dipanare la matassa.

Impatti sociali, economici e ambientali si sommano e sinergicamente fanno emergere le nocività esplicite, quelle per esempio che interessano, per motivi e con modalità diverse, la zona di Assemini (Sardegna) e quella della Provincia di Vicenza come pure quelle meno evidenti connessi con le proprietà di disturbatori endocrini di alcune molecole fluorurate.

. L’autore riesce, in modo sintetico ma diretto e approfondito, a dare voce a un coro di soggetti dell’esperienza e a illustrare le evidenze scientifiche e la necessità di una netta inversione di rotta. Un film che riesce anche a far emergere il lato umano, a rendere visibile la sofferenza individuale e collettiva dalla Sardegna ad altre parti del mondo e che si infila nelle nostre case sottoforma di oggetti di uso comune.

Il docufilm è espressione di “scienza popolare” ovvero di una ricerca delle cause dell’inquinamento e, nello stesso tempo, espressione della coscienza e dell’azione per contrastare derive ulteriori che colpiscono tutti,

ora o in un futuro prossimo, in termini di perdita di ambiente e di salute.

 

Per Medicina Democratica Onlus : Marco Caldiroli

Per Salute Pubblica Onlus: Gino Stasi

Per Movimenti Laboratorio Urbano: Francesco Parisi

 

CHEMICAL BROS. Regia di Massimiliano Mazzotta Doc 74’ Italy 2022


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: