Fasano (Br).Rete idrica, estendimento in cinque zone per 12.370 metri di nuove condotte

Saranno attivate quasi 300 utenze grazie al progetto redatto da Acquedotto pugliese e approvato dall’amministrazione

Un totale di oltre 12mila e 300 condotte e di quasi 300 nuove utenze. Il Comune di Fasano porta l’acquedotto in località fino ad oggi sprovviste. 

Sono cinque le nuove aree interessate dal progetto di estendimento della rete idrica redatto da acquedotto pugliese e approvato dalla giunta comunale.

In particolare, gli interventi riguarderanno contrada sant’Elia con 2.200 metri di condotta, contrada Lamascopone con 2.700 metri, contrada Sant’Angelo con 1720 metri, contrada Campranello con 1.280 metri e contrada Salamina con 4.470 metri. 

Il costo stimato è di circa cinque milioni di euro di cui meno di 900mila messi dall’amministrazione. 

«Questi poderosi interventi ci consentiranno di coprire vaste aree del nostro territorio ancora sprovviste della rete idrica – dice il sindaco Francesco Zaccaria –. Questo consentirà di migliorare i servizi per i residenti, villeggianti e strutture ricettive che si trovano in quelle zone risolvendo problematiche si trascinano da anni». 

Gli interventi ricadono quasi esclusivamente su strade comunali, ad eccezione di quello riguardante contrada Salamina che interessa anche la sp5 gestita dalla provincia di Brindisi. 

Nello specifico l’intervento in contrada Sant’Elia interesserà la strada comunale Monte Guarini e strada comunale Martucci Ostuni. Le nuove utenze previste sono 50.

L’intervento in contrada Lamascopone permetterà di servire s.c. Cammarone (dall’incrocio con s.c. Tumigno a quello con s.c. Parco Cavallo), s.c. Parco Cavallo (da s.c. Cammarrone a s.c. Maccarone) e s.c. Maccarone (da s.c. Parco Cavallo al civ. 27, dove si ferma la rete esistente). Le nuove utenze previste sono 100. 

In contrada Sant’Angelo è previsto l’estendimento della rete in strada comunale S.Lorenzo e in strada comunale Scafati, fino all’altezza dell’abbazia di S. Lorenzo. La rete esistente termina all’altezza delle strutture dell’ICOS Sporting Club, in s.c. S. Lorenzo, da dove si innesterà la rete di progetto. Le nuove utenze previste sono 15. 

Per l’intervento in contrada Campranello è previsto di estendere la rete in strada comunale Sant’Angelo e in via Fasano (ex SS 16). Si tratta di due rami distinti, entrambi collegati alla rete esistente nei pressi della nuova rotatoria fra via Fasano, s.c. Sant’Angelo, s.c. Scafati e s.c. Campranello. Le nuove utenze previste sono 40.

Per l’intervento in contrada Salamina si prevede l ’allacciamento della nuova rete al serbatoio esistente, posto lungo la SP 5, e la realizzazione di una nuova rete che, percorrendo parte della SP 5, vira verso la prima strada verso Contrada Salamina, per poi percorrerla completamente. Le nuove utenze previste sono 70. 

«I nuovi estendimenti permetteranno di servire aree a principale vocazione agricola e turistica – spiega l’assessore ai Lavori Pubblici Gianluca Cisternino – dove sono presenti numerose case sparse, in alcuni casi già servite da fognatura, in altre già dotate di fosse Imhof. Sono interventi molto importanti e in alcuni casi complessi come quello in contrada Salamina dove c’è un notevole dislivello pertanto la nuova rete dovrà essere alimentata a un sistema di pompaggio».


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: