Torna nella suggestiva cornice di Oria (Br) il GENERATION FILM FEST

Torna nella suggestiva cornice di Oria (Br) il GENERATION FILM FEST, la rassegna cinematografica ideata e diretta da Nadia Carbone con la collaborazione dell’autore Daniele Portaluri e uno staff organizzativo d’eccezione tutto pugliese. Giunta alla sua seconda edizione, la manifestazione , gestita dall’Associazione Generation con il vicepresidente Giampiero Sartorio, è pronta ad accendere i riflettori su Oria il 6-7-8-9 Luglio 2023 con un evento che ha un Primo e un Secondo tempo , come nei migliori film. L’evento si terrà presso l’Istituto Antoniano P. Rogazionisti. Media partners dell’evento le testate giornalistiche “Giornale di Puglia” e “Oria Notizie”.

Il Primo Tempo, sempre presso l’Antoniano, ma all’interno e con inizio alle 18,30 , contiene quattro Master Class , lezioni di cinema gratuiti e aperte a tutti: appassionati, curiosi  e addetti ai lavori.

Giorno 6 : L’Arte del comporre con il M° Nando Mancarella, pianista, compositore e arrangiatore.

Giorno 7 :  La Sceneggiatura con Gino Capone, soggettista, sceneggiatore e scrittore.

Giorno 8 : Il Montaggio con Salvatore Logica ,  montatore.

Giorno 9 : La Regia con Alessandro Zizzo, regista e sceneggiatore.

Il Secondo Tempo , all’esterno dell’Antoniano, con inizio alle ore 21:00 dei giorni 7-8-9 Luglio , contiene il Cinema Racconta Le Generazioni.

Giorno 7: Gli anni ’90 , talk con l’autore, scrittore e regista Federico Moccia, seguito dalla proiezione del suo film Universitari , molto più che amici.

Giorno 8 : Gli anni 2000 , talk con l’attore Enrico Lo Verso, seguito dalla proiezione del suo film Salvatore-questa è la Vita.

Giorno 9 : Oltre il 2020, talk con l’attrice comica Angelica Massera,  e il regista e produttore Alessandro Guida seguito dalla proiezione del suo film Involontaria- l’esame.

Le serate avranno come anello di congiunzione, e memoria storica del cinema generazionale dagli anni ’60 ad oggi,  lo sceneggiatore e scrittore Gino Capone, che farà da spalla agli ospiti d’onore, e due moderatori:  il giornalista-autore Vincenzo Sparviero, che aprirà le porte della rassegna, e  il giovane attore, presentatore Stefano Plantera.

Il Comune, con il neo sindaco Cosimo Ferretti e l’Assessore alla Cultura e Spettacolo Imma Torchiani, hanno continuato a sostenere il progetto, avviato dalla Dott.ssa Lucia Iaia nel 2021, nato per esaltare La Settima Arte  creando delle importanti e significative connessioni tra il cinema ed i giovani. 

Generation Film Fest è un evento che si pone un obiettivo non solo culturale ma anche umanitario sostenendo la raccolta fondi a favore dell’ Ass. CROHNONLUS per la ricerca delle malattie croniche intestinali come morbo di Crohn e rettocolite ulcerosa.

La direttrice artistica Nadia Carbone ha dichiarato: “Siamo fieri di riproporre un evento unico nel suo genere nella  città di Oria e, oltre a ringraziare l’Amministrazione Comunale, il mio più grande ringraziamento va agli imprenditori di tutto il territorio e ai volontari delle associazioni:  72024, Associazione Space, Mistero Salentino Group, Cinegiovani e alla collaborazione di professionisti del settore, che hanno sposato appieno il progetto affinché potesse divenire una realtà consolidata.”


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: