Il Sindacato Cobas ed il “Comitato lavoratori DCM-exGSE”, ormai disoccupati da mesi, organizzano Mercoledì 19 Luglio una giornata di protesta contro chi li ha proprio dimenticati alle ore 9,00

Il Sindacato Cobas ed il “Comitato lavoratori DCM-exGSE”, ormai disoccupati da mesi, organizzano Mercoledì 19 Luglio una giornata di protesta contro chi li ha proprio dimenticati alle ore 9,00 sotto Confindustria e poi in corteo ci si sposta  alle ore 10,00 sotto il Comune di Brindisi a chiedere sostegno alla Amministrazione Comunale nel tentativo di tornare a lavoro , dopo che i nuovi acquirenti, la ditta Italsistemi , ha parlato di loro e di un impegno a riprenderli.

Il primo appuntamento Mercoledì 19 Luglio alle ore 9,00 sotto Confindustria nasce dal fatto che nei giorni scorsi si è svolto un incontro ,di carattere ancora informale ma importante ,con Italsistemi che è la nuova acquirente dello stabilimento ex-GSE.

In questa occasione i rappresentanti del Comitato hanno chiesto ai delegati interni interni dello stabilimento , loro ex colleghi, di poter partecipare come  uditori all’incontro ma di fatto hanno ottenuto un rifiuto.

La richiesta nasceva dal fatto che proprio la Italsistemi aveva fatto riferimento a loro e ad  un possibile rientro a lavoro.

Il secondo appuntamento è al Comune di Brindisi alle ore 10,00 dove questa mattina , lunedì 17 Luglio 2023, il Sindaco Marchionna dopo la sua immediata disponibilità ad affrontare il problema ci ha fatto sapere di essere a Bari;ci ha riferito però  di recarsi  presso il suo ufficio dove  prendere l’appuntamento con i lavoratori.

I disoccupati DCM-ex Gse si sono già iscritti al bacino delle competenze presso l’Arpal di Brindisi in seguito al buon risultato ottenuto a Bari.

L’accordo fatto a Bari presso la Regione Puglia prevede che per qualsiasi nuova assunzione nel settore aeronautico  si deve prima  guardare nell’elenco del bacino e se non trova le qualifiche necessarie guarda all’esterno.

Ci vuole comunque una battaglia di carattere generale per il settore aeronautico per portare delle attività nuove nel nostro territorio che costruisce aerei da oltre un secolo.


Gen.le Lettore.

Dall'inizio della emergenza Sanitaria derivata dalla epidemia Covid-19 i giornalisti di brindisilibera.it lavorano senza sosta per dare una informazione precisa e affidabile, ma in questo momento siamo in difficoltà anche noi. Brindisilibera.it è una testata stampa online appartenente alla Associazione Culturale Flashback e si è sempre sostenuta con i grossi sacrifici personali da Giornalisti Freeland, non percedendo provvidenze, contributi, agevolazioni qualsiasi pubbliche o sponsorizzazioni lasciando libera la informazione da qualsiasi influenza commerciale.Ma in questo periodo di emergenza con la situazione che si è venuta a creare le condizioni economiche della associazione non permettono più ancora per lungo tempo di proseguire nella attività. Se sei soddisfatto della nostra conduzione della testata stampa ti chiediamo un aiuto volontario per sostenere le minime spese a cui comunque dobbiamo dar fronte attraverso un gesto simbolico con una donazione..

Ti ringraziamo per l'attenzione.

Condividi: